Il Rome Chamber Music Festival celebra Rossini

La quindicesima edizione della kermesse renderà omaggio al celebre maestro marchigiano inaugurando e chiudendo il festival con la Sonata a quattro No. 6 in re maggiore e la Sonata a quattro n.1 in sol maggiore

Dal 3 al 7 giugno 2018, il prestigioso Palazzo Barberini ospita la quindicesima edizione del Rome Chamber Music Festival (Rcmf), quest’anno dedicata all’anniversario rossiniano. Il Rcmf renderà infatti omaggio al celebre Maestro marchigiano nel 150esimo anniversario della morte, inaugurando e chiudendo il festival con la “Sonata a quattro No. 6 in re maggiore” e la “Sonata a quattro n. 1 in sol maggiore”, due delle sei sonate per archi composte da Rossini nell’estate del 1804, poco più che bambino. Una scelta, quella del direttore artistico Robert McDuffie – fondatore del Robert McDuffie Center for Strings, dove crescono i giovani talenti della musica – dettata dal desiderio di sottolineare l’importanza di dare spazio alla creatività delle nuove generazioni.

In cartellone anche concerti dedicati alla samba e bossanova, al tango di Piazzolla e alla musica barocca, con un passaggio nel repertorio francese dell’Ottocento e del Novecento. Attesa per “Pierino e il Lupo”, opera di Sergei Prokofiev nell’arrangiamento di David Mathews e direzione di Ward Stare, maestro alla guida della Rochester Philarmonic Orchestra e che, nell’autunno del 2016, ha inciso in prima assoluta, insieme a McDuffie in veste di solista, il “Concerto Rock per violino” composto dal bassista Mike Mills, leggenda dei REM. Ad esibirsi saranno quindici interpreti internazionali insieme ai ventidue giovani vincitori della “De Simone & Partners Missione Giovani”.

Gioiello di epoca barocca e sede della Galleria Nazionale di Arte Antica, lo storico Palazzo Barberini di via delle Quattro Fontane, nel cuore della Città Eterna, aprirà eccezionalmente le sue stanze, altrimenti non visitabili dal pubblico. Per festeggiare i traguardi raggiunti dal Rcmf, una mostra fotografica – che racconta i musicisti esibitisi nelle esizioni passate – accoglierà gli ospiti all’ingresso della prima delle nuove sale dedicate alla kermesse.

Incluso nel prezzo del biglietto, ogni sera a partire dalle 19.45 verrà offerto, prima del concerto, un aperitivo a base di prodotti d’eccellenza laziali. Durante il giorno, dalle ore 10 alle ore 17, si potrà invece assistere gratuitamente alle prove dei concerti che si terranno poi la sera, e che verranno eseguite sia nel complesso Area Mostre che nella Sala delle Colonne della Galleria di Palazzo Barberini. Una preziosa opportunità riservata sia ai possessori del biglietto d’ingresso alla Galleria e sia al pubblico del festival.

 

25 maggio 2018