Il primo novembre la Giornata della Santificazione universale

Organizzata per la prima volta nel 1957 da monsignor Guglielmo Giaquinta, oggi Servo di Dio, nasce per dare l’opportunità di pregare e riflettere sulla vocazione alla santità. Incontro a Santa Maria di Loreto Il primo novembre sarà celebrata la Giornata della Santificazione universale organizzata dal Movimento Pro Sanctitate. L’iniziativa, promossa per la prima volta nel 1957 da un giovane sacerdote romano, don Guglielmo Giaquinta, ora Servo di Dio, nasce dal desiderio di offrire a ogni cristiano un’opportunità in più per pregare e riflettere sulla vocazione di ciascun uomo alla santità. Da allora, ogni anno, il Movimento Pro Sanctitate anima, promuove e diffonde questa Giornata con iniziative di diverso genere, in tutti i centri presenti nel mondo e in tutte le parrocchie e le diocesi, che richiedono questo servizio.

«La santità -si legge in un comunicato del movimento – è vocazione personale di ogni uomo amato immensamente dal Padre ma anche invito a camminare “in cordata” per percorrere insieme ad ogni fratello il sentiero che porta a Dio. Costituisce, nella prospettiva di monsignor Giaquinta e in quello del Movimento Pro Sanctitate da lui fondato, la risposta umana all’infinito amore del Padre».

Quest’anno è stato proposto il tema “Storia degli uomini, storia di Dio” che a Roma verrà affrontato, sabato primo novembre alle 11, nella chiesa di Santa Maria di Loreto al foro Traiano a piazza Venezia. Al termine dell’incontro, la Celebrazione eucaristica che concluderà l’anno celebrativo del centenario della nascita del fondatore del Movimento Pro Sanctitate.

 

30 ottobre 2014