Il primo cartone animato su san Francesco

La presentazione il 18 settembre, nel Cortile di Francesco. Al centro alcuni momenti della vita del santo, nella cornice dell’incontro con il sultano al-Malik

La vita in povertà, l’incontro con i lebbrosi, superando le paure, e quello con il lupo, che da belva feroce può diventare un amico; la rinuncia a tutto per vivere a disposizione del prossimo, il coraggio irragionevole di fronte al fuoco, che sorprende e affascina il sultano, che lo ascolta e gli salva la vita. Per la prima volta la storia di san Francesco d’Assisi diventa un cartone animato, che sarà presentato questa sera, 18 settembre, alle 18.30, nell’ambito del Cortile di Francesco. Una speciale animazione di 30 minuti, dal titolo “Francesco”, prodotta dalla Enanimation per Rai Ragazzi e dedicata a bambini e famiglie. Al centro, alcuni momenti della vita e della testimonianza del santo, nella cornice del suo incontro con il sultano al-Malik a Damietta nel 1219.

cartone animato su san Francesco, 2020A presentare il “mediometraggio” – diretto da Lisa Arioli e Luca Fernicola, con la direzione artistica di Stefania Raimondi (anche co-autrice insieme a Sante Altizio e co-sceneggiatrice del film con Alberto Bordin e Andrea Marchetti) e prodotto da Federica Maggio – nella piazza inferiore di san Francesco ci saranno il direttore di Rai Ragazzi Luca Milano e il direttore di Rai per il sociale Giovanni Parapini, intervistati da Roberto Pacilio della rivista San Francesco. Previste due repliche della proiezione: questa sera alle 21 e domenica 20 alle 10. A prestare la voce al Poverello di Assisi Francesco Pezzulli, doppiatore ufficiale di Leonardo Dicaprio, mentre Pino Insegno è la voce del sultano al-Malik. La colonna sonora è di Gigi Meroni, pluripremiato agli Emmy Awards. Il film andrà poi in onda domenica 4 ottobre, festa di san Francesco, su Rai1 alle 9.20 e su Rai Gulp alle 15.35 e alle 20.40.

«Il tema dell’incontro tra Francesco e il sultano – si legge nella presentazione dell’iniziativa – diventa così, anche per le famiglie e i bambini occasione per riflettere sulla forza del dialogo, il cui valore per l’attualità diventa oggi sempre più significativo, come unico strumento per raggiungere la pace e la fratellanza tra tutti gli uomini, attraverso l’umanità del personaggio e la forza del messaggio che propone».

18 settembre 2020