Il presidente Mattarella negativo al Covid

La notizia diffusa dal Quirinale: dopo 15 giorni il tampone che ha consentito al capo dello Stato la ripresa delle proprie attività, tra cui la partecipazione ai funerali di Frattini

La notizia arriva dal Quirinale in una nota: il presidente della Repubblica Sergio Mattarella si è sottoposto a un tampone e, dopo quindici giorni – trascorsi con modeste linee di febbre soltanto nei primi tre giorni e senza sintomi di rilievo -, è negativo al Covid e, pertanto, ha ripreso le proprie attività a ritmo normale.

Questa mattina, 27 dicembre, il capo dello Stato era infatti presente al funerale di Franco Frattini – scomparso il 24 dicembre all’età di 65 anni -nella basilica dei Santi Apostoli, celebrato dal cardinale Giovanni Battista Re. Presenti anche la premier Giorgia Meloni, il presidente della Camera Lorenzo Fontana, quello del Senato Ignazio La Russa e diversi esponenti del governo.

Attuale presidente del Consiglio di Stato, laureato in Giurisprudenza, magistrato, Frattini era diventato procuratore dello Stato nel 1981. Parlamentare, esponente di Forza Italia e del Popolo della Libertà, con Silvio Berlusconi presidente del consiglio è stato per due volte ministro degli Esteri: prima negli anni 2002-2004 e poi negli anni 2008-2011. Ancora, è stato vicepresidente della Commissione europea e Commissario per la Giustizia, sicurezza e libertà negli anni 2004-2008. L’ultimo incarico, alla presidenza del Consiglio di Stato, gli è stato affidato lo scorso 14 gennaio, quando il suo nome era entrato anche nel dibattito sulla scelta del nuovo presidente della Repubblica, prima che le forze politiche convergessero sulla riconferma di Mattarella.

«La morte del presidente Franco Frattini mi addolora profondamente. La sua scomparsa priva la Repubblica di un protagonista di alto profilo che in questi anni ha recato un importante contributo alla vita delle nostre istituzioni», le parole del capo dello Stato alla notizia della morte. Ai familiari «il più partecipe cordoglio della Repubblica e mio personale».

27 dicembre 2022