Il presidente del Veneto Zaia: «Lieti di accogliere Francesco»

Il governatore esprime soddisfazione per la notizia della visita del Papa a Venezia, il 28 aprile. «Comunità con radici cristiane e da sempre aperta verso il mondo»

«Saremo lieti di accogliere Papa Francesco tra noi con un caloroso e commosso benvenuto». Il presidente della Regione Veneto Luca Zaia lo ha affermato ieri, 13 febbraio, commentando con soddisfazione la notizia della visita del pontefice a Venezia, domenica 28 aprile.

Il governatore ha dato voce all’«emozione» per l’arrivo del pontefice. «Lo attendiamo – ha detto – nella città simbolo che riassume tutta la nostra storia di comunità con profonde radici cristiane e, da sempre, connotata da una grande apertura verso tutto il mondo. Lo attendiamo a braccia aperte – ha aggiunto -, in questa occasione che lascerà un ricordo indelebile, e ringrazio il Patriarca Francesco Moraglia per l’impegno profuso affinché si concretizzasse».

Nelle parole di Zaia, «l’arrivo del Papa è un’occasione per riconfermare ancora una volta quel legame che da san Marco passa attraverso le figure di san Pio X, di san Giovanni XXIII e del beato Giovanni Paolo I ma anche, con la visita alla Biennale, per offrire al pontefice un vero spaccato di quel Veneto per cui l’identità non è mai chiusura in sé stessi ma ricerca di costante dialogo tra culture e forme artistiche differenti».

14 febbraio 2024