Il premio “Bachelet” celebra i suoi primi 35 anni

Premio solidarietà quest’anno Giancarlo Gasponi che ha immortalato i luoghi più belli di Roma e quelli da salvare . Per partecipare c’è tempo fino al 4 aprile

Premio solidarietà quest’anno Giancarlo Gasponi che ha immortalato i luoghi più belli di Roma e quelli da salvare . Per partecipare c’è tempo fino al 4 aprile 

È arrivato alla 35ma edizione il Concorso nazionale di fotografia “Vittorio Bachelet” organizzato dall’associazione “Nuova Era” con la collaborazione del Gruppo di volontariato vincenziano e del gruppo scout 51 della parrocchia di Nostra Signora di Lourdes a Tormarancia. «Era il primo marzo del 1980 e il concorso dedicato a Bachelet già c’era» ricorda l’ideatore, Fabrizio Fratangeli che, con un gruppo di amici organizzò la prima edizione in una modesta sede delle Acli nella periferia romana.

Lunga la storia del concorso che, nel 2010 arriva ad ottenere il riconoscimento speciale della Presidenza della Repubblica. L’edizione di quest’anno – la scadenza per presentare le foto è fissata per il 4 aprile – avrà il patrocinio morale di Roma Capitale e della Federazione italiana associazioni fotografiche (Fiaf). Il “Premio solidarietà Vittorio Bachelet 2015” sarà assegnato al fotografo romano Giancarlo Gasponi, famoso per le sue immagini dedicate alla Città eterna con le sue bellezze e i luoghi da salvare.

E proprio su “L’Italia più bella, tra cultura e luoghi da salvare” verterà il tema del concorso 2015. «Il premio – dice il promotore Fratangeli, che è anche presidente del Gruppo Vincenziano di Nostra Signora di Lourdes – che è dedicato al docente universitario e vice-presidente della magistratura italiana, ucciso il 12 Febbraio 1980 alla Sapienza, oltre a voler ricordare una pagina storica del nostro Paese, vuole essere un momento culturale attraverso delle tematiche sociali e l’arte della fotografia». Il bando e la scheda d’iscrizione si possono scaricare al sito www.nuovaera1987.it oppure chiamando allo 06.39733576.

11 febbraio 2015