Il pellegrinaggio dell’Unitalsi a Lourdes

Lourdes UnitalsiDa tutta Italia i soci si ritroveranno nella cittadina dei Pirenei dal 28 settembre al 4 ottobre, accompagnati dall’assistente nazionale, il vescovo Marucci. Il tema: “La gioia della conversione”

Sono più di 10mila i soci Unitalsi che dal 28 settembre al 4 ottobre raggiungeranno Lourdes per il tradizionale pellegrinaggio nazionale dell’associazione. “La gioia della conversione”: questo il tema che farà da filo conduttore all’iniziativa, guidata dall’assistente ecclesiastico nazionale Luigi Marucci, vescovo della diocesi di Civitavecchia e Tarquinia, e dal presidente nazionale Unitalsi Salvatore Pagliuca.

I membri dell’associazione, che arriveranno da tutte le regioni d’Italia, vivranno un’esperienza di incontro e condivisione reale con i malati e i sofferenti. In più, le loro giornate saranno arricchite dalla riflessione sulla figura di san Pio X, patrono dell’Unitalsi, nel centenario della sua morte. Ancora, ci sarà spazio per la festa, nella serata del 1° ottobre, a partire dalle 21. A condurre, Lorena Bianchetti (Rai Uno). Prevista la partecipazione, tra gli altri, della cantante Ivana Spagna, di Sabrina Brazzo, prima ballerina alla Scala di Milano, e Andrea Volpintesta, primo ballerino al Teatro Municipale di Rio de Janeiro. In programma l’allestimento nella cittadina di diversi stand, a cura dell’associazione. Tutti tentativi, osserva Pagliuca, per fornire «un ulteriore contributo all’evangelizzazione».

La processione eucaristica del 1° ottobre (ore 16) e la processione serale “aux flambeaux” del 2 ottobre (ore 21) saranno trasmesse da Tv2000.

12 settembre 2014