Il Papa torna a incontrare il clero romano

L’appuntamento, come da tradizione, il giovedì dopo le Ceneri, vale a dire il 27 febbraio, a San Giovanni in Laterano. De Donatis: una liturgia penitenziale

La Quaresima è ormai alle porte e come ogni anno i sacerdoti della diocesi di Roma avranno la possibilità di incontrare Papa Francesco, nella basilica di San Giovanni in Laterano, il giovedì dopo le Ceneri, cioè il prossimo 27 febbraio 2020. «Come è tradizione negli ultimi anni – scrive il cardinale vicario Angelo De Donatis nella lettera di invito inviata già nei giorni scorsi – vivremo una liturgia penitenziale comunitaria, con la possibilità di confessarci, al termine della quale il Papa ci rivolgerà la sua parola».

L’appuntamento nella basilica lateranense è alle ore 9.30. Dopo una meditazione del cardinale vicario Angelo De Donatis, i sacerdoti si confesseranno; anche il Santo Padre ascolterà alcune confessioni e concluderà la celebrazione con il suo intervento. Al termine offrirà in dono un sussidio per le seconde letture dell’Ufficio delle Letture di Quaresima. L’iniziativa naturalmente è riservata al clero della diocesi di Roma, di cui il Papa è vescovo.

«Auguro a tutta la nostra diocesi – conclude De Donatis nel suo messaggio di invito – di vivere questo periodo come un dono prezioso di Dio, per la nostra conversione».

25 febbraio 2020