L’areo con a bordo Papa Francesco è decollato alle 9.45 di questa mattina, 23 gennaio, dall’aeroporto di Fiumicino. Destinazione: Panama. È il 26° viaggio internazionale di Bergoglio, che tocca così i 40 Paesi visitati dall’inizio del pontificato. È iniziata dunque la terza Giornata mondiale della gioventù di Francesco, dopo Rio de Janeiro e Cracovia, che atterrerà per le 16.30 locali (in Italia saranno le 22.30) nel territorio della piccola Repubblica – 4 milioni di abitanti, il 93% dei quali cattolici -, già visitata da Giovanni Paolo II il 5 marzo 1983, insieme ad altri Paesi dell’area. Il tema del raduno: “Ecco la serva del Signore: avvenga di me secondo la tua parola”.

All’aeroporto internazionale di Tocumen il pontefice sarà accolto dal nunzio apostolico a Panama monsignor Adamczyk e dal capo del protocollo, che saliranno a bordo dell’aereo dalla scala anteriore per dargli il benvenuto. Sempre in aeroporto è prevista la cerimonia di accoglienza, senza discorsi: Francesco sarà accolto dal presidente della Repubblica Juan Carlos Varela e dalla moglie ai piedi della scala anteriore dell’aereo. Due bambini, in abito tradizionale, gli offriranno dei fiori, presenti i vescovi di Panama e circa 2mila fedeli. Dopo la foto di rito, gli inni e la presentazione delle delegazioni, il presidente della Repubblica e la consorte accompagneranno il pontefice alla macchina, mentre vengono eseguite danze tradizionali.

Per le 16.50 (le 22.50 in Italia) è in programma il trasferimento alla nunziatura apostolica, luogo di residenza del Papa durante tutta la durata della Gmg, che dista dall’aeroporto 28 Km, lungo i quali avverrà il primo “bagno di folla” con i panamensi. L’arrivo del Papa in nunziatura è previsto alle 17.45 (23.45): ad attenderlo un gruppo di giovani sulla strada davanti alla nunziatura, mentre all’ingresso della residenza, dove cenerà in privato, sarà accolto dal personale religioso e laico. Durante la Gmg saranno 10 gli interventi di Francesco, che parlerà sempre in spagnolo: 3 omelie, 6 discorsi e un Angelus. Il viaggio di ritorno il 28 gennaio.

«Sono in partenza per la Giornata mondiale della gioventù a Panama – ha scritto su Twitter Francesco prima di imbarcarsi – . Vi chiedo di pregare per questo evento molto bello e importante nel cammino della Chiesa».

23 gennaio 2019