Il Papa non sarà a Firenze

A causa di «un’acuta gonalgia», non sarà alla Messa conclusiva dell’Incontro di vescovi e sindaci del Mediterraneo e non presidierà la celebrazione delle Ceneri

Contrariamente a quanto previsto, «Papa Francesco non potrà recarsi a Firenze domenica 27 febbraio», dove era atteso per la Messa conclusiva dell’Incontro dei vescovi e sindaci del Mediterraneo. Il motivo: «Un’acuta gonalgia, per la quale il medico ha prescritto un periodo di maggiore riposo per la gamba», informano dalla Sala stampa della Santa Sede. Per lo stesso motivo, il pontefice non presiederà nemmeno la celebrazione del Mercoledì delle Ceneri, il 2 marzo alle 16.30 nella basilica di Santa Sabina, all’Aventino.

Immediata la vicinanza al pontefice espressa dal presidente dei vescovi Gualtiero Bassetti. «Sappiamo quanto tenesse a questo incontro. Sin dall’inizio, abbiamo condiviso con lui questo importante progetto verso il quale ha sempre espresso parole di sostegno e di incoraggiamento a proseguire sulla strada tracciata – afferma -. Il Santo Padre ci accompagna in questo processo di ascolto, di conoscenza reciproca, di spiritualità, di fratellanza e di pace. E noi gli assicuriamo la nostra preghiera. Domenica – assicura – saremo tutti uniti spiritualmente; pregheremo insieme per la pace, con il nostro pensiero rivolto all’Ucraina».

25 febbraio 2022