Il Papa: «Le parrocchie non sono club per pochi»

Diffusa l’intenzione di preghiera per il mese di febbraio, dedicata alle comunità parrocchiali: «Siano sempre più accoglienti, con le porte sempre aperte agli esclusi»

Dedicata alle comunità parrocchiali l’intenzione di preghiera del Papa per il mese di febbraio, affidata a un videomessaggio diffuso dalla Rete mondiale di preghiera del Papa. «A volte penso che dovremmo affiggere nelle parrocchie, alla porta, un cartello che dica: “Ingresso libero”», sono le parole di Francesco, che richiama le parrocchie a essere «comunità vicine, senza burocrazia, centrate sulle persone e in cui trovare il dono dei sacramenti».

Si tratta, insomma, di «tornare a essere scuole di servizio e generosità, con le porte sempre aperte agli esclusi. E agli inclusi. A tutti. Le parrocchie – prosegue il pontefice – non sono un club per pochi, che garantisce una certa appartenenza sociale. Per favore, siamo audaci! Ripensiamo tutti allo stile delle nostre comunità parrocchiali – è l’esortazione -. Preghiamo perché le parrocchie, mettendo la comunione – la comunione delle persone, la comunione ecclesiale – al centro, siano sempre più comunità di fede, di fraternità e di accoglienza verso i più bisognosi».

31 gennaio 2023