Il Papa nomina Massimiliano Palinuro nuovo vicario apostolico di Istanbul

Scelti anche Maurizio Sannibale come presidente della Pontificia Accademia di archeologia e Albino Barrera come membro di quella delle scienze sociali

Francesco ha scelto monsignor Massimiliano Palinuro, sacerdote fidei donum della diocesi di Arino Irpino-Lacedonia come vicario apostolico di Istanbul, nominandolo anche amministratore apostolico dell’Esarcato per i fedeli di rito bizantino residenti in Turchia. Palinuro, finora parroco a Trabzon, in Turchia, è nato ad Ariano Irpino il 10 giugno 1974. Nel 1993 è entrato nel Seminario arcivescovile di Napoli, completando poi gli studi a Roma, al Pontificio Istituto Biblico, dove ha conseguito la licenza in Sacra Scrittura. Ordinato sacerdote il 24 aprile 1999 per la diocesi di Ariano Irpino-Lacedonia, da nove anni è sacerdote fidei donum in Turchia, dapprima nell’arcidiocesi metropolitana di Izmir e più di recente nel Vicariato apostolico di Anatolia come parroco a Trabzon. Oltre all’italiano, parla il turco e l’inglese.

La Sala stampa vaticana informa anche su altre due nomine del Papa. La prima riguarda Maurizio Sannibale, curatore del Dipartimento dell’Archeologia della Direzione dei Musei e dei Beni Culturali del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, che diventa presidente della Pontificia Accademia romana di archeologia; la seconda coinvolge padre Albino Barrera, che Francesco ha voluto come membro ordinario della Pontificia Accademia delle scienze sociali. Docente di Teologia morale al Providence College di Rhode Island (Stati Uniti d’America), il religioso è nato il 3 gennaio 1956 a Manila (Filippine), dove ha studiato alla De La Salle University. Ha conseguito il dottorato in Economia alla Yale University a New Haven e la licenza in Teologia alla Pontifical Faculty of the Immaculate Conception a Washington DC (Stati Uniti d’America). Membro dell’Ordine dei Predicatori, ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale nel 1993. È autore di numerose pubblicazioni nel campo della teologia morale, dell’etica economica, dello sviluppo e del commercio internazionale. Nel 2015 è stato insignito del titolo di maestro in Sacra Teologia dal ministro generale del suo Ordine. Attualmente insegna Teologia morale al Providence College di Rhode Island.

15 settembre 2021