Il Papa all’Angelus: «Non dimentichiamo di pregare per la pace»

L’appello ai fedeli in piazza, dopo la Messa nella solennità dell’Epifania. Nello stesso giorno la nomina di suor Brambilla a prefetto del dicastero per gli Istituti di vita consacrata

Al termine dell’Angelus di ieri, 6 gennaio, dopo la Messa nella solennità dell’Epifania, il Papa a rivolto il suo appello ai fedeli in piazza San Pietro: «Non dimentichiamo di pregare per la pace in Ucraina, in Israele e in tutti i Paesi che sono in guerra». Quindi ha rivolto i suoi auguri alle comunità ecclesiali dell’Oriente, che oggi celebrano il Natale: «Assicuro in modo particolare la mia preghiera per quelle che soffrono a causa dei conflitti in atto», le sue parole.

Nella stessa giornata di ieri, la Sala stampa della Santa sede ha dato notizia della prima nomina di una donna a prefetto di un dicastero pontificio. La scelta di Francesco è caduta su suor Simona Brambilla, nominata prefetto del dicastero per gli Istituti di vita consacrata e le società di vita apostolica, di cui finora era segretaria. Contestualmente, il pontefice ha nominato pro-prefetto dello stesso dicastero il cardinale Ángel Fernández Artime, già Rettore Maggiore della Società salesiana di San Giovanni Bosco.

Sempre in tema di nomine, il Papa ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’arcidiocesi di Washington presentata dal cardinale Wilton Daniel Gregory e ha nominato arcivescovo di Washington il cardinale Robert Walter McElroy, trasferendolo dalla diocesi di San Diego. McElroy, informa la Sala stampa vaticana, è nato il 5 febbraio 1954 a San Francisco, California, nell’omonima arcidiocesi. Dopo aver frequentato il Saint Joseph Minor Seminary, ha ottenuto il baccalaureato presso la Harvard University a Cambridge, Massachusetts, e il Master in Storia presso la Stanford University a Palo Alto, California. Compiuti gli studi ecclesiastici presso il Saint Patrick Seminary a Menlo Park, ha conseguito il dottorato in Teologia Morale alla Pontificia Università Gregoriana a Roma e il dottorato in Scienze politiche alla Stanford University. È stato ordinato sacerdote il 12 aprile 1980 per l’arcidiocesi di San Francisco. Nominato vescovo  ausiliare di San Francisco il 6 luglio 2010, ha ricevuto la consacrazione episcopale il 7 settembre successivo. È stato nominato vescovo della diocesi di San Diego il 3 marzo 2015. Papa Francesco lo ha creato cardinale nel Concistoro del 27 agosto 2022.

7 gennaio 2025