Il Papa al Gemelli telefona alla mamma del bimbo che battezzò in corsia

Il direttore della Sala stampa vaticana Bruni al termine della seconda giornata di Francesco in ospedale, dopo l’intervento all’addome: «Il decorso post operatorio risulta regolare. Tra i tanti messaggi di vicinanza, è stato colpito dall’affetto della famiglia del piccolo Miguel Angel»

Al termine della seconda giornata di Papa Francesco al Gemelli, dove è ricoverato da mercoledì 7 giugno per un intervento all’addome, ieri sera, 8 giugno, il direttore della Sala stampa vaticana ha riferito ai giornalisti che il pontefice «ha trascorso una giornata di riposo. Lo staff medico che segue il decorso post operatorio – ha detto – informa che si è alimentato con una dieta idrica. I parametri emodinamici e respiratori sono stabili. Il decorso post operatorio risulta regolare».

Ieri pomeriggio, solennità del Corpus Domini, ha reso noto, ancora, Bruni, il Papa ha ricevuto l’Eucaristia. Il portavoce vaticano ha riferito infine che «tra i tanti messaggi di vicinanza, è stato colpito dall’affetto della famiglia del piccolo Miguel Angel, battezzato da Francesco lo scorso 31 marzo durante la visita nei reparti di oncologia pediatrica e neurochirurgia infantile dell’ospedale, che gli ha inviato un poster di auguri di pronta guarigione. Il Santo Padre ha voluto personalmente ringraziare la mamma con una breve telefonata». Questa mattina poi, 9 giugno, dalla Sala stampa della Santa Sede è arrivata la conferma che «anche la scorsa notte è trascorsa bene».

Nella mattina di venerdì 9 «Papa Francesco ha riposato durante la notte. L’equipe medica informa che il quadro clinico è in progressivo miglioramento e il decorso post operatorio è regolare. Dopo aver fatto colazione Sua Santità ha iniziato a mobilizzarsi trascorrendo gran parte della mattina in poltrona. Ciò gli ha consentito la lettura dei quotidiani e la ripresa iniziale del lavoro».

9 giugno 2023