Il Papa al Congresso Usa

Il 24 settembre Francesco sarà il primo pontefice a parlare al Parlamento americano. Lo speaker della Camera Usa: «Commossi che abbia accettato»

Invitato ufficialmente, il 24 settembre Francesco sarà il primo pontefice a parlare al Parlamento americano. Lo speaker della Camera Usa: «Commossi che abbia accettato»

«Siamo emozionati e felici che Papa Francesco abbia accettato il nostro invito». Con queste parole John Boehner, speaker della Camera americana, ha annunciato che il pontefice parlerà a Capitol Hill, sede del Parlamento statunitense, il prossimo 24 settembre.

«In un momento di sconvolgimento globale – ha dichiarato Boehner – , il messaggio di compassione e della dignità umana del Santo Padre ha commosso persone di tutte le fedi e origini. I suoi insegnamenti, le preghiere e il grande esempio ci riportano alle benedizioni di cose semplici e dei nostri obblighi reciproci». La visita del Santo Padre al Parlamento americano è un evento assoluto: si tratta infatti, del primo pontefice nella storia a tenere un discorso a una seduta congiunta del Congresso.

Il viaggio negli Stati Uniti del Papa era già stato confermato ma non se ne conoscevano i dettagli. Oltre all’appuntamento con il Congresso, « Bergoglio visiterà Washington – ha reso noto padre Federico Lombardi, direttore della sala stampa vaticana – come prima tappa del suo viaggio negli Stati Uniti. Successivamente sarà a New York e poi a Philadelphia per il congresso mondiale delle famiglie».

6 febbraio 2015