Il Papa agli Stati generali della natalità
Annunciata dalla prefettura della Casa pontificia la presenza all’appuntamento, il 10 maggio all’Auditorium Conciliazione. Il tema: “Esserci. Più giovani più futuro”
La prefettura della Casa pontificia ha annunciato oggi, 2 maggio, la partecipazione di Papa Francesco agli Stati generali della natalità, nella mattinata del 10 maggio. L’appuntamento, nell’Auditorium in via della Conciliazione, prende il via il giorno prima, 9 maggio. A fare da filo conduttore, il tema “Esserci. Più giovani più futuro”.
Il cammino verso la due giorni di Roma però è iniziato già nel mese di febbraio, con il Tour della natalità, che sta attraversando l’Italia, conducendo appunto alla IV edizione degli Stati generali, promossi dalla Fondazione per la natalità. L’obiettivo, spiega il presidente Gigi De Palo, è «darci una rotta, un obiettivo chiaro, per vincere la battaglia della denatalità. È necessario un obiettivo sostenibile, raggiungibile e verificabile di anno in anno – prosegue -. L’Istat ha proposto quota 500mila nuovi nati entro il 2033. Altrimenti saremo qui il prossimo anno a documentare l’ennesimo fallimento del nostro Paese che, pur avendo chiari i problemi, non riesce a fronteggiarli e risolverli».
2 maggio 2024