Il panettone di Emergency per dire no alla guerra

Fino all’8 dicembre l’organizzazione nelle piazze per sensibilizzare sulla campagna “R1PUD1A” e raccogliere fondi per i progetti di solidarietà in Italia e all’estero

I volontari di Emergency sono in molte piazze di Roma e non solo fino a domenica 8 dicembre con il “Panettone fatto per Bene”, «per dire “R1PUD1A” la guerra anche a Natale». Con l’acquisto del panettone infatti, spiegano dall’organizzazione, «ognuno potrà ribadire con forza il proprio “no alla guerra”, in un momento in cui la guerra sembra inevitabile, e aderire all’appello della campagna “R1PUD1A”, che riafferma l’importanza e l’adesione all’articolo 11 della Costituzione italiana: “L’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali».

Nel suo appello, Emergency ricorda la storia stessa del nostro Paese, che «ci dice di non tacere, di impegnarci per abolire la guerra, di non perdere mai di vista le vittime. Non ci stancheremo di ripeterlo: Emergency ripudia la guerra, come tantissimi in Italia. Con questa campagna è il Paese in prima persona a potersi esprimere. Perché il senso della Costituzione è inequivocabile e le persone possono darle nuova voce e farla vivere ancora. Perché dire “no alla guerra” è ovunque un’aspirazione ma è anche un modo per rispettare la storia del nostro Paese e dimostrare che la nostra Costituzione è ancora “lettera viva”».

Il “Panettone fatto per Bene” è disponibile nelle principali piazze di Roma e di molte città italiane al costo di 20 euro, che, al netto delle spese, verranno utilizzati per sostenere i progetti dell’organizzazione in Italia e all’estero. Il filo rosso è la convinzione che il diritto alla cura debba essere garantito a ogni individuo. Per questo Emergency continua a offrire cure mediche gratuite e di alta qualità alle vittime di guerra, delle mine antiuomo e della povertà. Dal 1994, anno della sua fondazione, ha operato in oltre 20 Paesi, fornendo assistenza a più di 13 milioni di persone.

Oltre che nelle piazze (qui l’elenco dettagliato), è possibile acquistare il panettone anche online sul sito dedicato e nei negozi Natale di Emergency aperti fino al 24 dicembre a Roma e in altre 22 città italiane: Aosta, Bari, Bologna, Brescia, Cagliari, Catania, Catanzaro, Ferrara, Firenze, Genova, Livorno, Macerata, Mestre, Milano, Napoli, Padova, Pisa, Reggio Calabria, Reggio Emilia, Teramo, Torino e Venezia.

Alla campagna “R1PUD1A” possono aderire singoli cittadini, scuole, teatri, Comuni, enti pubblici e locali. Gli strumenti per agire sono disponibili online. «L’invito- concludono da Emergency – è a diffonderli e a seguire le iniziative di questa campagna. Perché tutta l’Italia, se glielo chiedi, ripudia».

6 dicembre 2024