Il nuovo vescovo don Ambarus: «Sostenetemi con la preghiera»
Il messaggio a operatori e volontari Caritas: «Vivo la consapevolezza che si aggiunge grazia su grazia rispetto al ministero a cui sono chiamato»
Sabato scorso, 20 marzo, il cardinale vicario Angelo De Donatis ha annunciato la nomina episcopale di don Benoni Ambarus, finora direttore della Caritas diocesana di Roma, che avrà la delega per la carità, i migranti e la cooperazione missionaria. E proprio a operatori e volontari Caritas si rivolge il nuovo vescovo, con un video messaggio online sul sito dell’organismo pastorale.
«In questi anni – le parole di don Ambarus -, avendo il privilegio di vivere il ministero nella Caritas diocesana, tante volte ho detto, negli incontri e negli interventi: siamo tutti poveri, e io sono il primo povero, cioè mancante, alla scuola del Vangelo dei poveri. Ecco, ho imparato cosa significa mancante, mendicante, cosa significa gridare la preghiera e aspettare la salvezza, cosa significa credere e affidarsi. Allo stesso tempo – aggiunge – ho imparato da loro, veri maestri di vita, che ogni morte e caduta è garanzia di risurrezione, di salvezza. Ecco, con tutti i doni abbondanti vissuti, vivo la consapevolezza che si aggiunge grazia su grazia rispetto al ministero a cui sono chiamato». Quindi, la richiesta: «Chiedo a tutti voi di sostenermi con la preghiera».
23 marzo 2021