Il nuovo anno pastorale inizia nei settori

Dal vicegerente Baldo Reina la lettera a sacerdoti e fedeli che invita a partecipare agli incontri in cui sarà presentato il Piano pastorale diocesano, con alcune schede bibliche, e sarà consegnato il nuovo Statuto del Consiglio pastorale parrocchiale

Ritrovarsi come comunità nel territorio di appartenenza, tracciare «un bilancio del “cammino sinodale” svolto finora» e riflettere e confrontarsi sui «passi futuri da percorrere insieme, in coincidenza con l’avvio dell’Assemblea del sinodo dei vescovi». Questi gli obiettivi degli incontri assembleari che segneranno l’avvio dell’anno pastorale nella diocesi di Roma, in programma nei diversi settori con i rispettivi vescovi.

Ad annunciarli è una lettera indirizzati «ai sacerdoti e ai fedeli», che porta la data del 12 settembre, firmata dal vicegerente Baldo Reina. «Il nostro vescovo – scrive il presule riferendosi a Papa Francesco – ci ha offerto molti elementi per un cammino che speriamo di fare con gioia e umiltà. Il cardinale vicario e i vescovi ausiliari invitano sacerdoti, diaconi, religiose e religiosi, operatori pastorali, membri di gruppi, movimenti, associazioni, a partecipare a un momento comunitario, nei rispettivi settori di appartenenza». Nei diversi incontri assembleari, i presuli «presenteranno il Piano pastorale diocesano e consegneranno ai presenti alcune schede bibliche e il nuovo Statuto del Consiglio pastorale parrocchiale», informa ancora Reina.

I primi a essere convocati sono gli operatori della Pastorale carceraria, chiamati a incontrarsi lunedì 2 ottobre alle 18 nella Sala conferenze del Pontificio Seminario Romano Maggiore, in piazza San Giovanni in Laterano 4. Sempre al Maggiore, ma in Sala Tiberiade, si ritroveranno giovedì 5 ottobre alle 18 anche gli operatori della Pastorale sanitaria. Nella stessa giornata del 5 ottobre sono in programma anche gli incontri nei vari settori. Al Nord l’appuntamento è all’Università Pontificia Salesiana (Aula Paolo VI), in piazza dell’Ateneo Salesiano 1, alle 19. Identico orario per il settore Centro, che si ritrova nella basilica dei Santi XII Apostoli (p.zza Santi Apostoli 51). Il santuario del Divino Amore, sull’Ardeatina, ospita l’incontro del settore Sud, anche questo alle 19, così come quello del settore Ovest, nella parrocchia di San Giuseppe al Trionfale (v. Bernardino Telesio 4/b). Nel settore Est invece la convocazione è per le 20.30, nella basilica di Santa Maria Ausiliatrice, al numero 54 dell’omonima piazza.

14 settembre 2023