Il Nobel per la Letteratura a Bob Dylan

L’artista premiato per «aver creato una nuova espressione poetica nell’ambito della tradizione della grande canzone americana»

L’artista premiato per «aver creato una nuova espressione poetica nell’ambito della tradizione della grande canzone americana». Vent’anni fa la prima candidatura

Il Nobel per la Letteratura 2016 è stato assegnato a Bob Dylan. Aver «creato una nuova espressione poetica nell’ambito della tradizione della grande canzone americana» è la motivazione della scelta ricaduta sull’artista statunitense. A dare la notizia è stato il Comitato dei Nobel a Stoccolma. Un annuncio arrivato a sorpresa nonostante Dylan non fosse nuovo a essere annoverato tra i possibili vincitori: risale a vent’anni fa la sua prima candidatura. Tra gli ostacoli maggiori, finora, la possibilità che l’accademia potesse decidere di estendere il prestigioso riconoscimento a un genere come la musica pop.

Robert Allen Zimmerman, suo nome  di battesimo, è sempre rimasto fedele alla tradizione degli «hobo», cioè i cantanti di strada folk americani. Un riferimento per la controcultura di tutto il mondo, ma soprattutto un artista a 360 gradi: scrittore e poeta, attore, pittore, scultore. Tante le sue canzoni con un forte messaggio politico come quello contenuto in The Times They Are A-Changin, Hurricane e Blowin in the wind.

Nel settembre 1996 l’icona del rock fu indicato all’Accademia Reale Svedese come meritevole del prestigioso riconoscimento da Gordon Ball, docente di letteratura dell’Università della Virginia. Una voce alla quale si aggiunsero quelle di altri studiosi americani di importanti università, ottenendo anche l’appoggio del poeta Allen Ginsberg. Adesso quelle indicazioni hanno trovato l’approvazione dell’Accademia.

13 ottobre 2016