Il Natale solidale della parrocchia di San Gaetano

Dal cenone a domicilio ai “Biscotti di San Gaetano”, le iniziative portate avanti dalle diverse realtà della parrocchia per rimanere vicino a chi ha più bisogno

La comunità parrocchiale di San Gaetano si prepara al Natale con un’attenzione in più verso chi vive ai margini, in condizioni di povertà vecchie o nuove. In campo le diverse realtà della comunità guidata dai padri Teatini, al quartiere Fleming, con l’obiettivo di coinvolgere tutto il territorio. Ad esempio, con “Un regalo contro il freddo”: fino a domenica 20 dicembre nei locali della parrocchia si raccolgono sciarpe, guanti e cappelli – «nuovi», rimarcano dalla parrocchia -, che i ragazzi del Clan di Roma25 impacchetteranno e distribuiranno il giorno 23 ai bisognosi che tutti i giovedì bussano alla porta della chiesa.

Grande festa poi la vigilia di Natale, con “Il cenone a domicilio”: dalle 14 alle 15.30 si raccoglie cibo cotto in mono-porzioni – «pasta al forno, polpette, piselli e patate» – che in serata insieme ai volontari di Sant’Egidio sarà portato nei domicili delle persone più svantaggiate. In programma anche “Una pioggia di mandarini”: «Grazie ai soldi raccolti dal fruttivendolo Clemente nella settimana di Natale – spiegano dalla parrocchia -, non mancherà la frutta a tavola di chi viene a sollecitare la nostra carità».

Coinvolti nella solidarietà anche i ragazzi e i giovani dell’Azione cattolica, al lavoro per preparare i “Biscotti di San Gaetano”, da regalare ai più bisognosi insieme ai biglietti di auguri, perché ognuno possa sentirsi un po’ “coccolato”, almeno il giorno di Natale.

14 dicembre 2020