Il movimento dei Focolari compie 80 anni

L’udienza del Papa alla presidente Karram e la Messa a Santa Maria Maggiore, con il cardinale Farrell (dicastero Laici, famiglia e vita). Le origini il 7 dicembre 1943

Il 7 dicembre 1943, vale a dire il giorno in cui Chiara Lubich si è consacrata a Dio. Questa la data di nascita ufficiale del movimento dei Focolari, che giovedì 7 dicembre compie quindi 80 anni. Iniziava così, da una piccola comunità che nella devastazione della seconda guerra mondiale voleva ricostruire pace e unità, un cammino che oggi vede il movimento presente in 182 Paesi del mondo, «segno dell’universalità e dell’urgenza dell’unità e della fraternità, in questi tempi così frammentati e tragici», rivendicano.  Tanto che ne fanno parte cristiani di diverse Chiese, fedeli di numerose religiose e anche persone senza un preciso riferimento religioso.

I “festeggiamenti” per il compleanno inizieranno con l’udienza concessa da Francesco alla presidente Margaret Karram, insieme al copresidente Jesús Morán e ai responsabili dei Focolari nel mondo, proprio giovedì 7 dicembre. Nello stesso giorno, alle 18, è in programma a Santa Maria Maggiore la celebrazione eucaristica presieduta dal cardinale Kevin Joseph Farrell, prefetto del dicastero per i Laici, la famiglia e la vita. «Essere ricevuti dal Santo Padre proprio il 7 dicembre 2023, a ottant’anni esatti da quel primo “sì” a Dio di Chiara Lubich, è per noi un dono straordinario e sorprendente – afferma la presidente -. Vogliamo portare al Papa l’amore e l’affetto delle migliaia di persone che nel mondo vivono il carisma dell’unità e rinnovare il nostro servizio alla Chiesa in questo cammino sinodale, in collaborazione con tanti altri che vogliono contribuire alla pace e all’amore per lenire le piaghe dell’umanità».

La giornata del 7 dicembre, spiega ancora Karram, concluderà «un pellegrinaggio che abbiamo voluto fare in alcuni luoghi sacri e significativi ad Assisi, Loreto e Roma, per ringraziare, chiedere perdono e ripartire con coraggio e speranza. Anche le comunità dei Focolari nel mondo vivranno questa ricorrenza con gli stessi sentimenti e obiettivi, per essere “testimoni di  vicinanza con l’amore fraterno che supera ogni barriera e raggiunge ogni condizione umana”», conclude, citando la consegna di Francesco ai partecipanti all’Assemblea generale del movimento, il 6 febbraio 2021.

5 dicembre 2023