“Il mondo con occhi di ragazza” nel contest artistico di Save the Children

Al via la VII edizione del concorso rivolto ai giovani fino ai 21 anni per opere audio-visive, fotografia e narrazione. Lavori da consegnare entro il 17 aprile

C’è “Il mondo con occhi di ragazza” al centro della settima edizione di “TuttoMondo Contest”, il concorso artistico a tema promosso da Save the Children per ragazzi e giovani fino ai 21 anni. Tre le categorie in concorso: audio-visivo (cortometraggio o audio documentario della durata massima di 15 minuti); fotografia (reportage fotografico composto da massimo 3 scatti); narrazione (massimo 2 cartelle). A dare il nome al concorso, il murale realizzato da K. Haring sul lato posteriore della chiesa di Sant’Antonio Abate di Pisa, nel quale sono rappresentate 30 figure concatenate che simboleggiano la pace universale e l’armonia.

Per spiegare la scelta del tema, dall’organizzazione citano l’Obiettivo 5 dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, che chiede per tutte le donne e le ragazze parità di diritti e di accesso alle risorse economiche, naturali e tecnologiche e la pari opportunità di leadership a tutti i livelli decisionali politici ed economici. «Secondo il rapporto 2020 sul Global Gender Gap del World Economic Forum, sulla base della situazione attuale, ci vorranno ancora 99,5 anni per colmare le differenze globali di genere – evidenziano -. 25 anni dopo l’adozione della Dichiarazione di Pechino, un’agenda visionaria per il rafforzamento del ruolo delle donne e delle bambine nella società, e i movimenti che hanno affermato di voler “guardare il mondo con occhi di donna” e hanno proclamato che “i diritti delle donne sono diritti umani”, oggi nel mondo e in Italia ancora si lotta per la parità di genere».

I lavori, che dovranno pervenire all’ong entro e non oltre il 17 aprile, saranno selezionati dal comitato promotore di Save the Children e le 3 opere finaliste per ogni categoria verranno presentate in occasione della giornata finale di premiazione, che si svolgerà a Roma nel mese di maggio, dove una giuria di esperti proclamerà e premierà i vincitori finali del concorso. Ai vincitori verranno assegnate delle gift card del valore di 500 euro ciascuna per l’acquisto di attrezzatura audiovisiva, fotografica e musicale e/o per la frequenza a corsi di specializzazione. Nell’ambito dell’iniziativa verranno assegnate anche due menzioni speciali: la Menzione speciale Save the Children all’opera che maggiormente esprime i valori e le tematiche affrontate dall’organizzazione; e la Menzione speciale SottoSopra, il movimento Giovani per Save the Children, che andrà all’opera che darà voce ai ragazzi e alle ragazze, rappresentando meglio il loro punto di vista sulla realtà.

Il bando del concorso è disponibile online. Per partecipare è necessario compilare la scheda di iscrizione on-line e inviare l’opera entro il 17 aprile, all’indirizzo mail tuttomondo@savethechildren.org oppure a mezzo posta su cd o dvd all’indirizzo postale piazza San Francesco di Paola 9, 00184 Roma.

19 febbraio 2020