Il “Manifesto delle nuove generazioni” ai candidati sindaco della Capitale
La presentazione il 23 settembre nella sede di Borgo Ragazzi don Bosco, con il vicegerente Palmieri e il direttore don Merlini. Coinvolti 500 giovani
Si intitola “Manifesto delle nuove generazioni” il documento sottoscritto da oltre 500 giovani, tutti di diversa estrazione sociale, che verrà presentato ai candidati sindaco di Roma Capitale il prossimo 23 settembre. L’appuntamento è alle 10.30, in via Prenestina 468, nella sede di Borgo Ragazzi don Bosco, promotore dell’evento. «Per ripartire abbiamo bisogno della risorsa migliore: i giovani», lo slogan che accompagna l’appuntamento. Un’iniziativa «organizzata e voluta dai giovani provenienti da tutto il territorio di Roma, che presenteranno ai futuri amministratori della città il loro Manifesto, contenente 6 spunti di riflessione per rilanciare e rigenerare il tessuto sociale e produttivo della Capitale», spiegano dal Borgo.
Parlare ai candidati sindaco di Roma Capitale per chiedere ascolto, mezzi e spazi per capire Roma e quindi favorirne la crescita. I giovani che hanno sottoscritto il Manifesto chiedono questo. «Assumendo a pieno titolo il ruolo di cittadini, questi ragazzi chiedono di essere ascoltati ma soprattutto di capire la città che amano, con le sue problematiche e i suoi indiscutibili pregi – affermano ancora dalla struttura salesiana -. Desiderano abitare le nostre istituzioni al fine di percepirle come alleate e non come strutture distanti dai problemi reali della gente». Ancora, «chiedono di potere essere messi nelle condizioni di fare la loro parte per la comunità a cui appartengono, riconoscendo finalmente loro il titolo di “cittadini” capaci di essere risorsa per una nuova idea di città. Questo slancio, alla luce di un anno e mezzo di pandemia e di due anni scolastici affrontati in modo emergenziale, con conseguenze pesanti e ancora in buona parte da scoprire, non ci può lasciare indifferenti».
All’evento sono stati invitati tutti i candidati in corsa per le prossime elezioni di ottobre. Dopo la presentazione e i saluti di rito, a cura dei giovani e di don Daniele Merlini, direttore del Borgo Ragazzi don Bosco, è in programma l’intervento di saluto dell’arcivescovo Gianpiero Palmieri, vicegerente della diocesi di Roma. A seguire, la presentazione del Manifesto e la consegna.
14 settembre 2021