Il Lazio verso la riapertura delle spiagge

Via libera ai primi tuffi in acqua tra il 1° e il 15 maggio, a seconda dei Comuni. La stagione balneare romana riparte dal 15. Le regole sono quelle dello scorso anno: distanziamento, percorsi ad hoc e dispositivi di protezione. L'app Seapass per essere informati sull'affluenza in spiaggia

Il desiderio di svago dopo mesi difficili e l’agognato ritorno alla normalità passano anche dalle spiagge. La tutela della salute pubblica rimane una priorità ma con le dovute precauzioni la stagione balneare nel Lazio riapre domani, sabato 1° maggio. Ma non ovunque. I romani dovranno attendere 15 giorni per le prime prove di tintarella. Il Campidoglio sta ancora lavorando all’ordinanza ma a bruciare le tappe è intervenuto il consigliere comunale Paolo Ferrara che ieri mattina, 29 aprile, attraverso la sua pagina Facebook ha anticipato i punti del “Piano strategico per la stagione balneare 2021” con le norme che regolano l’accesso alle spiagge libere di Ostia, Castelporziano e Capocotta. Il consigliere fa sapere che «la data per la riapertura degli stabilimenti balneari e delle spiagge libere di Roma è fissata al 15 maggio» e annuncia anche che per l’imminente stagione estiva i varchi di accesso ai lidi «diventano 23 perché si aggiunge la nuova spiaggia libera S.P.Q.R. Saranno presidiati, come lo scorso anno, da un operatore che controlla sia le persone in entrata che quelle in uscita, inserendo su un palmare i dati delle presenze in tempo reale». Torna anche quest’anno poi “Seapass – il mare di Roma”, la web-app consultabile dal sito internet che informa sull’affluenza in spiaggia.

Il Lazio è comunque pronto e le riaperture scaglionate, che avverranno tra il 1° e il 15 maggio, sono dovute al fatto che a livello governativo non è stata stabilita una data unica per il ritorno al mare. Toccherà ai Comuni del litorale decretare il via libera per i primi tuffi in acqua. La Regione Lazio «già il 1° aprile scorso ha pubblicato il decreto del presidente, adottato a seguito delle previste rilevazioni dell’Arpa circa la balneabilità delle acque, che consente la possibilità di frequentare il litorale a fini balneari già da sabato», si legge in una nota di via della Pisana. La seconda estate in epoca di emergenza sanitaria sarà ancora scandita da varie regole che valgono sia nelle spiagge in concessione sia in quelle libere e che rispecchiano le norme già collaudate lo scorso anno.

Per quel che riguarda gli stabilimenti balneari, in più punti della struttura dovranno essere presenti prodotti igienizzanti a disposizione dei clienti e del personale e dovranno essere predisposti percorsi ad hoc per gli accessi e i deflussi, per evitare assembramenti. Una volta in spiaggia gli ombrelloni saranno posizionati in modo tale da garantire una superficie di almeno 10 metri quadri per ognuno, mentre lettini, sedie, sdraio, se non posizionate nel posto dell’ombrellone, dovranno assicurare la distanza di 1,5 metri l’uno dall’altro. Le aree comuni come spogliatoi, cabine, docce, servizi igienici saranno soggetti a una regolare e frequente pulizia e disinfezione. Il personale indosserà i dispositivi di protezione e non potrà iniziare il turno di lavoro in caso di temperatura corporea superiore a 37,5°C. Per quanto riguarda le spiagge libere, bisognerà garantire la distanza di sicurezza di almeno un metro tra le persone e gli ombrelloni saranno distanziati come nel caso degli stabilimenti.

«Siamo impegnati per riaprire in sicurezza la stagione balneare 2021 – ha detto il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti – in linea con le altre Regioni italiane; è un’altra tappa di quel cammino di ritorno alla vita che dobbiamo seguire con prudenza e responsabilità, grazie all’impegno di tutti, cittadini, operatori ed enti locali. E proprio per accompagnare questo percorso al meglio, abbiamo deciso di stanziare anche quest’anno dei fondi per aiutare i Comuni del litorale nella gestione dell’afflusso dei frequentatori delle spiagge: 3 milioni di euro che si vanno ad aggiungere alle somme già messe a disposizione lo scorso anno». Da Paolo Orneli e Valentina Corrado, rispettivamente assessori regionali allo Sviluppo economico e al Turismo, «un ringraziamento a tutti gli attori dell’intenso e proficuo lavoro di concertazione di queste ultime settimane. Tutti sono impegnati a fondo perché l’apertura della nuova stagione balneare avvenga con ordine e in piena sicurezza».

30 aprile 2021