Il grazie della diocesi per i 50 anni di sacerdozio di Francesco

In vista dell'anniversario, il 13 dicembre, l'invito del vicario De Donatis ad aggiungere una preghiera dedicata nelle celebrazioni eucaristiche di domenica 8

«Per Papa Francesco che il prossimo 13 dicembre celebra il cinquantesimo di ordinazione sacerdotale: il Signore che lo ha chiamato a essere amministratore dei Santi Misteri e vescovo di Roma lo guidi e lo sostenga con la grazia del suo Spirito e gli doni la consolazione che deriva dalla preghiera di tutta la Chiesa. Preghiamo». È la preghiera dei fedeli che domenica 8 dicembre si alzerà in tutte le chiese della diocesi, in ringraziamento per i 50 anni di sacerdozio di Papa Francesco, ordinato il 13 dicembre 1969.

L’intenzione della preghiera dei fedeli è contenuta in una lettera inviata oggi, 4 dicembre, dal cardinale De Donatis a tutti i sacerdoti, ai religiosi e ai fedeli della diocesi. «Carissimi – si legge nel testo – il 13 dicembre 1969 Papa Francesco veniva ordinato sacerdote. Rendiamo grazie al Signore per questi 50 anni di ministero, di cui 27 di episcopato. Abbiamo tutti nella mente e nel cuore l’immagine del 13 marzo 2013, quando presentandosi al mondo, il Papa ha chiesto per la prima volta di pregare per lui – aggiunge il vicario -. Ricordiamo quel silenzio improvviso, mentre, guardando la nostra città, si chinava a ricevere la benedizione dal Cielo attraverso l’intercessione del popolo di Dio: un silenzio, un gesto, una preghiera unanime, forte, “di famiglia”».

De Donatis ricorda anche le parole con le quali Francesco chiude, ogni domenica, l’appuntamento con la preghiera dell’Angelus, ma anche ogni incontro, ogni momento: «Per favore, non dimenticatevi di pregare per me». L’invito del vicario è dunque a pregare «per il nostro vescovo Papa Francesco», domenica 8 dicembre, solennità dell’Immacolata Concezione, aggiungendo alla preghiera dei fedeli l’intenzione contenuta nel testo della lettera.

4 dicembre 2019