Il grazie della diocesi di Roma a don Insero

Dopo le ricostruzioni di alcuni media, il Vicariato chiarisce che il sacerdote, concluso il secondo mandato da direttore delle Comunicazioni sociali, ha scelto la docenza

Dopo le nuove nomine annunciate dal cardinale Angelo De Donatis riguardo alcuni uffici del Vicariato, la diocesi di Roma interviene a fare chiarezza sulle ricostruzioni apparse su alcuni organi di informazione tra ieri, giovedì 2 marzo, e oggi, venerdì 3, relative a monsignor Walter Insero, direttore dell’Ufficio per le comunicazioni sociali del Vicariato di Roma dal 1° febbraio 2011 al 31 ottobre 2022.

Al termine del suo secondo mandato quinquennale, si precisa nella nota, «monsignor Insero ha optato per dedicarsi a tempo pieno alla docenza presso la Pontificia Università Gregoriana, dove è professore incaricato associato». Di qui la lettera che De Donatis ha inviato al rettore della Gregoriana padre Nuno Da Silva Gonçalves, il 25 luglio scorso, trasmessa in allegato alla nota stampa. «Come convenuto precedentemente – scrive il porporato -, sono a comunicarle che monsignor Insero, alla fine del secondo quinquennio che scadrà il 1° novembre 2022, non sarà più direttore dell’Ufficio comunicazioni sociali del Vicariato, né responsabile editoriale di Romasette.it, pertanto la Facoltà potrà procedere alla modifica del suo rapporto contrattuale, rendendolo a tempo pieno e indeterminato».

Niente di più lontano da «quanto riportato da alcuni organi di informazione», che «non risponde assolutamente a verità ed è frutto di ricostruzioni prive di qualsiasi fondamento», si legge ancora nella nota del Vicariato. Anzi, «il cardinale vicario e la comunità diocesana di Roma ringraziano monsignor Insero per il lavoro svolto in questi anni, nei quali si è distinto per le sue doti sacerdotali e professionali», è la conclusione.

3 marzo 2023