Il generale Figliuolo nuovo commissario straordinario per l’emergenza Covid
Lo ha nominato il presidente del Consiglio Mario Draghi al posto di Domenico Arcuri, a cui sono andati i ringraziamenti del governo per il compito svolto
Il generale di corpo d’armata Francesco Paolo Figliuolo è il nuovo commissario straordinario per l’emergenza Covid-19. Lo ha nominato il presidente del Consiglio Mario Draghi, al posto di Domenico Arcuri, ricevuto a Palazzo Chigi nella giornata di ieri, 1° marzo, per un colloquio di circa mezz’ora. Ad Arcuri sono andati i ringraziamenti del governo per l’impegno e la dedizione con cui ha svolto il compito affidatogli, in un momento di grave emergenza per il Paese. Ora la palla passa al generale Figliuolo, originario di Potenza, alle spalle molteplici incarichi nell’Esercito ma anche in realtà interforze e internazionali.
Figliuolo ha ricoperto l’incarico di capo Ufficio generale del Capo di Stato Maggiore della Difesa e dal 7 novembre 2018 è Comandante logistico dell’Esercito. In ambito internazionale ha maturato esperienza come comandante del Contingente nazionale in Afghanistan, nell’ambito dell’operazione ISAF, e come Comandante delle Forze Nato in Kosovo, dal settembre 2014 all’agosto 2015. È stato insignito di numerose onorificenze; tra le più significative la decorazione di Cavaliere dell’Ordine Militare d’Italia, la Croce d’Oro e una Croce d’Argento al Merito dell’Esercito e Nato Meritorius Service Medal.
«Oggi si è conclusa la mia esperienza da commissario per l’emergenza Covid-19 – ha dichiarato Arcuri -. È stato un anno straordinario e sono riconoscente a chi mi ha dato la possibilità di occuparmi della più grande emergenza che la storia recente ricordi. Sono onorato di aver potuto servire il mio Paese in una stagione così drammatica. Auguro al generale Francesco Paolo Figliuolo buon lavoro, certo che saprà affrontare con competenza il compito cui è stato chiamato», ha concluso.
2 marzo 2021