Il Forum: sul coronavirus, «lo Stato si fidi delle famiglie»

Quelle italiane, «le migliori nella gestione dell’emergenza». Servono qualità delle cure, prevenzione e sostegno economico, «non vincoli all’autonomia domestica»

All’indomani della pubblicazione del nuovo dpcm varato dall’esecutivo sull’emergenza coronavirus, il Forum delle associazioni familiari commenta alcune delle misure previste. E lo fa a partire dal ruolo rivestito dai nuclei familiari nel tempo della pandemia. «Le famiglie italiane – si legge in una nota diffusa nel pomeriggio di ieri, 13 ottobre – sono state le migliori al mondo nella gestione dell’emergenza Covid-19 della scorsa primavera. Hanno tenuto in piedi il Paese con responsabilità, senso del sacrificio e del bene comune nel periodo peggiore della pandemia, quando tutto, intorno, crollava come un castello di carte». In virtù di tutto questo, «non servono raccomandazioni che inducano comportamenti limitativi dell’autonomia domestica – osservano dal Forum -. Vincoli che, peraltro, potrebbero incentivare il pettegolezzo o favorire addirittura intromissioni all’interno delle mura di casa, con violazione delle libertà fondamentali».

Nel comunicato stampa diffuso dal coordinamento nazionale delle associazioni familiari, la certezza che «le famiglie continueranno a esercitare il senso civico ampiamente dimostrato durante la pandemia. Ecco perché – osservano – crediamo che meritino gratitudine e rispetto. I nuclei familiari hanno bisogno di qualità delle cure, tempestiva e diffusa prevenzione e misure di sostegno economico certe e strutturate, per i sacrifici che quotidianamente profondono nella crescita dei figli e nel quotidiano impegno per la costruzione del presente e del futuro del Paese, tanto più in una fase delicata come questa. Lo Stato – è la conclusione della nota – abbia fiducia: le famiglie sapranno fare al meglio il loro dovere».

14 ottobre 2020