Il documentario di Tv2000 sull’«inverno senza fine» dell’Ucraina

Il 23 febbraio in seconda serata il racconto di Vito D’Ettorre, a un anno dall’inizio della guerra, attraverso 6 città ucraine, da Kharkiv a Mariupol. Il forte desiderio di pace

Alla vigilia del primo anniversario della guerra, va in onda questa sera, 23 febbraio, in seconda serata su Tv2000 “Ucraina, inverno senza fine”, a cura dell’inviato del Tg2000 Vito D’Ettorre. Un racconto che sintetizza gli ultimi dodici mesi della guerra e le sofferenze di un popolo piegato dagli attacchi missilistici ma con un forte desiderio di pace. Dal mese di novembre infatti gli attacchi missilistici si sono concentrati su obiettivi civili, in particolare sulle infrastrutture energetiche. Il risultato: gli ucraini sono costretti a continue interruzioni dell’elettricità e a fare i conti anche con la mancanza di acqua potabile. Migliaia di morti poi sono stati causati dai missili lanciati contro le abitazioni civili.

Il documentario si snoda attraverso sei città ucraine: da Kharkiv, una delle più colpite dall’artiglieria di Mosca, a Mariupol, occupata dall’esercito russo. Un anno di guerra ha fatto rivivere gli orrori del secolo scorso. Ma, dopo l’esodo di massa del febbraio 2022, gli Ucraini sono tornati nelle loro città, hanno affrontato un inverno rigidissimo, nella speranza di poter vivere di nuovo in pace.

23 febbraio 2023