Il Dispensario Santa Marta ora anche sul web

In Vaticano presentato il sito internet alla presenza di monsignor Lucio Adrian Ruiz, segretario del Dicastero per la Comunicazione

In Vaticano presentato il sito internet alla presenza di monsignor Lucio Adrian Ruiz, segretario del dicastero per la Comunicazione 

Far conoscere l’amore e la tenerezza che la Chiesa ha verso i più piccoli e i bisognosi. Con questo obiettivo nasce il sito del Dispensario Pediatrico Santa Marta (www.dispensariosantamarta.va), presentato ieri, mercoledì 4 novembre, e realizzato grazie all’Ufficio Internet del Vaticano.

Pagine web ricche di storia, che raccontano la vita e il servizio di «un’oasi della carità all’ombra della cupola di San Pietro», così l’ha definita monsignor Lucio Adrian Ruiz, capo ufficio del servizio Internet Vaticano e segretario per la Segreteria per la Comunicazione: «Come ha detto Papa Francesco – ha ricordato monsignor Ruiz – internet è un dono di Dio, e non è una semplice rete di fili ma di persone e quindi quello che vogliamo fare è realizzare una rete di persone che va crescendo giorno dopo giorno per poter aiutare il prossimo». Sì, perché entro fine anno il sito sarà anche in spagnolo, inglese e francese.

Nato per volontà di Pio XI, giorno dopo giorno, da oltre 90 anni il Dispensario Santa Marta opera sotto la guida delle Figlie della Carità di San Vincenzo de’ Paoli, offrendo assistenza alle famiglie in difficoltà con bambini, grazie alla collaborazione volontaria di medici specialisti che donano con amore parte del loro tempo e della loro professionalità. Sono i numeri a confermare l’importanza di questo prezioso servizio svolto nel cuore del Vaticano: ogni anno, infatti, il Dispensario assiste oltre 500 bambini, senza distinzione di razza o religione.

La responsabile del Dispensario è suor Antonietta Collacchi, che racconta della gioia dei bambini che la struttura accoglie quotidianamente: «Con questo sito internet – ha affermato – l’obiettivo è fare in modo che le persone bisognose di assistenza, ci conoscano di più e vengano informate sulle attività e i servizi che il Dispensario offre. Quotidianamente facciamo fronte alle difficoltà, la strada da seguire è questa ma non ci preoccupiamo, perché confidiamo nella Provvidenza».

“C’è una culla per te” è il nome dell’iniziativa che trova spazio nei nuovi locali messi a disposizione del Governatorato del Vaticano, inaugurati il maggio scorso. Si tratta di una serie di nuovi servizi, a sostegno delle madri bisognose: preparazione al parto con un sostegno di carattere ginecologico e ostetrico, corsi sull’alimentazione, la ginnastica, le norme igienico-sanitarie e la medicazione del cordone ombelicale. E, inoltre, corsi sulle manovre di disostruzione, sullo svezzamento così come sull’allattamento materno e artificiale. Infine non mancano gli incontri sul l’importanza delle vaccinazioni.

Nel dicembre del 2013, Papa Francesco ha visitato il Dispensario, situato a pochi passi da Casa Santa Marta, e in seguito ha ricevuto, in Aula Paolo VI, le famiglie dei bambini assistiti insieme a quelle dei volontari. Anche il Papa emerito Benedetto XVI aveva visitato il Dispensario, era il dicembre del 2005. (Alessandro Filippelli)

 

5 novembre 2015