Dirigenti pubblici e privati, professionisti, accademici, imprenditori, operatori scientifici e tecnologici, con particolare riguardo ai giovani. Sono questi i destinatari principali del corso – residenziale e online – in Dottrina sociale della Chiesa promosso dalla Fondazione Centesimus Annus – Pro Pontifice, con l’obiettivo di offrire percorsi formativi per orientare allo sviluppo umano integrale e alla solidarietà. La nuova edizione prenderà il via sabato 9 febbraio, per concludersi il 12 maggio. Intanto sono aperte le iscrizioni.

«Il metodo proposto – spiegano dalla Fondazione – si compone di tre livelli di apprendimenti. Il primo fatto di contenuti, testi del magistero, conoscenza di articoli e volumi di approfondimento; il secondo, focalizzato sul livello esperienziale attraverso laboratori, condivisioni di gruppo, brevi documenti da elaborare al termine di ogni incontro e una tesina finale; il terzo sapienziale, nel quale ciascun corsista potrà discernere e agire sul cambiamento dei propri comportamenti». Un particolare focus verrà fatto sugli ultimi testi della Dottrina sociale della Chiesa per poter dialogare con il mondo sui temi della giustizia, dell’ambiente e del bene comune.

I corsi saranno condotti da docenti universitari, esponenti del mondo dell’economia e dell’impresa, sacerdoti operatori della pastorale. Previste anche testimonianze da parte degli aderenti alla Fondazione, che racconteranno la loro esperienza di studio ed applicazione della Dottrina sociale della Chiesa nella vita quotidiana e professionale.

Gli incontri residenziali si svolgeranno nell’Istituto Maria Ss. Bambina, in via Paolo VI 21, il sabato dalle 10 alle 17.30 e la domenica dalle 9 alle 13. I quattro moduli residui saranno online. Per informazioni e iscrizioni: www.centesimusannus.org.

29 gennaio 2019