«Siamo scioccati e profondamente rattristati dai terribili fatti di Hanau. Il nostro pensiero va alle vittime e ai loro cari. Restiamo uniti contro ogni tipo di odio e violenza». È il messaggio di cordoglio del presidente del Parlamento europeo David Sassoli per la strage di Hanau, dove nella serata del 19 febbraio un cittadino tedesco di estrema destra ha fatto fuoco contro locali dove si fuma il narghilè, uccidendo 9 persone. In seguito lui stesso e un’altra persona, probabilmente la madre, sono stati ritrovati morti nel suo appartamento.

Anche Charles Michel, che guida il Consiglio europeo, ha espresso le condoglianze a parenti e amici delle vittime di Hanau. «La perdita insensata della vita – le sue parole – è una tragedia, indipendentemente da come accada». E di «tragedia» ha parlato anche la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen: «La tragedia accaduta ad Hanau la scorsa notte mi ha scosso profondamente. I miei pensieri sono con le famiglie e gli amici delle vittime a cui vorrei esprimere le mie più sincere condoglianze. Oggi piangiamo con voi».

Anche Christine Lagarde, che guida la banca Centrale europea che ha sede a Francoforte, non lontano da Hanau, ha espresso solidarietà per i «vicini» che abitano quella città. Pure la cancelliera Angela Merkel ha espresso il proprio cordoglio.

21 febbraio 2020