Il cordoglio delle istituzioni Ue per David Sassoli

Von der Leyen (Commissione): «Un grande europeo e italiano». Michel (Consiglio): «Ci manca già il suo calore umano, la sua generosità e il suo sorriso»

Il cuore dell’Europa piange la morte di David Sassoli, il presidente del Parlamento dell’Unione scomparso nella notte, all’età di 65 anni. «Sono profondamente rattristata dalla morte di un grande europeo e italiano – afferma la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen -. David Sassoli è stato un giornalista appassionato, uno straordinario presidente del Parlamento europeo e soprattutto un caro amico». Alle sue parole diffuse online si uniscono quelle dell’alto rappresentante Ue per gli affari esteri e la politica di sicurezza, Josep Borrell: «Perdiamo un politico di valore ma soprattutto un amico, un uomo che ha dedicato la sua vita al servizio degli altri, prima nel giornalismo e poi nelle istituzioni come presidente del Parlamento europeo». Anche il presidente del Consiglio europeo Charles Michel parla di Sassoli come un «europeo sincero e appassionato. Ci manca già il suo calore umano, la sua generosità, la sua cordialità e il suo sorriso».

Esprimono cordoglio anche i profili ufficiali delle famiglie politiche del Parlamento europeo. «Oggi l’Ue e la famiglia dei progressisti perdono un vero europeo, uno statista, un uomo di valore», si legge su quello del gruppo S&D (Socialisti e democratici), a cui apparteneva Sassoli. «Era un vero leader, ha combattuto strenuamente per i principi democratici e progressisti che ci stanno a cuore», scrivono in inglese, per concludere poi in italiano: «David, ci mancherai immensamente». Anche i copresidenti del gruppo dei conservatori e riformisti (Ecr), Ryszard Legutko e Raffaele Fitto, si dicono «scioccati e rattristati. È una grande perdita per il Parlamento europeo e per l’Europa». Per Manfred Weber, che guida il gruppo dei Popolari (Ppe), Sassoli «era un vero ambasciatore europeo e appassionato di un’Europa più unita e sociale». Renew Europe infine scrive: «David Sassoli ha guidato il Parlamento e ha servito i cittadini europei con convinzione e integrità. Era determinato a costruire una società più giusta e un’Unione europea più forte».

Tanti i messaggi di cordoglio anche dai parlamentari del gruppo dei Verdi, così come dal gruppo Identità e democrazia, che esprime vicinanza alla famiglia, mentre la Sinistra scrive di «una perdita enorme» e descrive Sassoli come «appassionato e impegnato», ricordando come abbia «mantenuto relazioni positive e amichevoli con il gruppo durante tutto il suo lavoro. Ci mancherà», concludono.

11 gennaio 2022