Il Cor lancia il “Villaggio Oratorio”: tre giornate al Seminario Minore

L’appuntamento di formazione estiva dal 2 al 5 settembre con percorsi differenziati per fasce di età. Tra i relatori l’arcivescovo Fisichella, don Matteo e don Asolan

Torna l’appuntamento con la formazione del Centro oratori romani (Cor) che quest’anno si presenta con la nuova proposta di “#Cambia Rotta – Villaggio Oratorio2021”, edizione speciale dei campus estivi che da decenni aprono il nuovo anno pastorale per catechisti e animatori dell’associazione laicale fondata dal servo di Dio Arnaldo Canepa. L’invito per questa esperienza formativa è stato rivolto ad allievi, catechisti, animatori, responsabili e assistenti di oratorio, con percorsi differenziati per fasce di età e momenti comuni, al fine di ricostruire quel “Villaggio Oratorio” nel quale ciascuno offre i propri talenti e la propria presenza per aiutare un bambino a crescere.

L’appuntamento è da oggi, 2 settembre, fino a domenica 5, al Seminario Minore «e la risposta di parrocchie e oratori – si legge in un comunicato del Cor – è stata particolarmente importante, chiaro segnale del desiderio di ritrovare le energie necessarie a riprendere il cammino dopo quasi 2 anni di pandemia e di continua modifica delle attività pastorali anche per i più giovani. Obiettivo di questa innovativa esperienza è riscoprire il proprio ruolo in quell’oratorio “villaggio”, capace di attivare sinergie e valorizzare talenti perché ogni bambino e ragazzo possa crescere – spiegano dall’associazione -. Se si sono sperimentate, in questi mesi, strade e modalità nuove per abitare questo villaggio, ora le parrocchie romane vogliono dargli il respiro del mare aperto, della scoperta di nuovi orizzonti per riprendere insieme la navigazione a vele spiegate».

Ai pre-adolescenti è offerta l’esperienza di #PrendiIlLargo, per incoraggiarli a conoscere l’oratorio, a non avere paura di scoprire la propria chiamata al servizio dei più piccoli, mentre sarà #SpiegaLeVele a sostenere gli adolescenti nella missione di catechisti e scoprire insieme dove ci può portare l’oratorio. Quanto ai giovani fra i 19 e i 25 anni, ecco #PuntoNave, per accompagnarli alla ricerca delle coordinate ecclesiali storiche che diano sostegno alla loro vocazione; agli adulti è offerta la proposta di #OrientaIlTimone, tre talk serali per riflettere con sacerdoti, catechisti adulti e responsabili degli oratori, sul senso di una ministerialità al servizio del bene comune.

Fra i relatori attesi, l’arcivescovo Rino Fisichella, presidente del Pontificio Consiglio per la promozione della nuova evangelizzazione, per aprire il confronto sul documento “Antiquum Ministerium” che ha istituito il ministero di catechista; don Armando Matteo, docente di teologia fondamentale presso la Pontificia Università Urbaniana e sottosegretario aggiunto della Congregazione per la dottrina della fede; Francesca Busnelli, docente di pedagogia sociale presso l’Università Pontificia Salesiana. I giovani di #PuntoNave avranno modo di incontrare e confrontarsi con don Paolo Asolan, docente di Teologia pastorale e preside dell’Istituto Pastorale “Redemptor Hominis” alla Pontificia Università Lateranense; Maria Cinque, docente associata di didattica generale e didattica e pedagogia speciale per l’infanzia alla Lumsa; Carina Rossa, membro del comitato promotore del Global Compact on Education.

2 settembre 2021