Il Consiglio permanente Cei in sessione straordinaria

Appuntamento il 5 luglio, in videoconferenza. Sul tavolo, il “testo di lavoro” per il secondo anno del Cammino sinodale, dedicato sempre all’ascolto. Il 6 luglio il comunicato finale

È in programma per domani, 5 luglio, a partire dalle 9.30 una sessione straordinaria del Consiglio episcopale permanente, in videoconferenza. Dopo l’introduzione del cardinale presidente Matteo Zuppi, i lavori, informano dalla Cei, prevedono la valutazione e l’approvazione del “testo di lavoro” per il secondo anno del Cammino sinodale, che sarà dedicato sempre all’ascolto. Il percorso italiano è, infatti, caratterizzato da tre fasi: “narrativa” (2021-2022; 2022-2023), “sapienziale” (2023-2024) e “profetica” (2025). Nel biennio della prima fase viene dato spazio, dunque, alle narrazioni, ai racconti e alle esperienze.

«Il discernimento sulle sintesi del primo anno di Cammino ha permesso di focalizzare l’ascolto del secondo anno lungo alcuni assi o “cantieri”: necessità di uno stile sinodale permanente, capacità di mettersi in ascolto dei “mondi” anche più distanti, corresponsabilità dei laici nella Chiesa e importanza di snellire le strutture materiali, pastorali e burocratiche», viene spiegato nella nota diffusa dall’Ufficio per le comunicazioni sociali della Conferenza episcopale. Il comunicato finale, aggiungono, verrà diffuso il 6 luglio.

4 luglio 2022