Il compleanno di Papa Francesco: gli auguri della piazza

Una maxi milonga con 3mila tangheri, ma anche striscioni, biglietti di auguri e una torta glassata per festeggiare la ricorrenza. Creato anche un hastag ad hoc, #AuguriFrancesco, per condividere sui social messaggi, foto e video

Ad accogliere Papa Francesco in piazza San Pietro, questa mattina, mercoledì 17 dicembre, c’erano anche 3mila ballerini di tango, ognuno con un foulard bianco, che hanno dato vita a una maxi milonga tra via della Conciliazione e piazza Pio XII per augurare buon compleanno a Papa Francesco, che oggi compie 78 anni, ricordando la sua passione giovanile per il ballo nazionale argentino.

All’arrivo di Francesco sulla jeep bianca scoperta, alle 9.40, i tanti fedeli in piazza lo hanno salutato intonando “Tanti auguri”, brandendo molti biglietti di auguri colorati, a mo’ di striscioni; quindi, al termine del giro della piazza, hanno fatto giungere al Papa anche una torta glassata con le candeline, che lui ha spento. Subito dopo gli è stato offerto anche il “mate”.

Per permettere a chiunque lo desideri di fare gli auguri al pontefice, è stato creato anche un “hashtag” ad hoc, “#AuguriFrancesco”, tramite il quale sarà possibile condividere sui social network messaggi, video e foto. Quanto al Papa, festeggerà in maniera sobria con una torta preparata appositamente per lui dalle suore di Casa Santa Marta.

17 dicembre 2014