Papa Francesco ha nominato prefetto della Congregazione per l’evangelizzazione dei popoli il cardinale Luis Antonio Tagle, arcivescovo di Manila. Lo rende noto il bollettino della Sala stampa vaticana diffuso ieri, 8 dicembre. Il porporato, che è anche presidente di Caritas internazionalis, guiderà la congregazione vaticana al posto del cardinale Fernando Filoni, nominato a sua volta dal Papa Gran Maestro dell’Ordine equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, in seguito alle dimissioni presentate dal cardinale Edwin Frederick O’Brien.

“Propaganda Fide”: questo l’antico nome del dicastero vaticano per l’evangelizzazione, al quale competono anche le nomine episcopali nelle terre di missione, che, con la nomina di Tagle, torna affidato a un porporato asiatico, dopo gli anni del cardinale indiano Ivan Dias, dal 2006 al 2011. Luis Antonio Gokim Tagle, nato il 21 giugno 1957 a Manila da una famiglia cattolica, è sacerdote dal 1982. Ottenuto il dottorato in Teologia negli Stati Uniti, ha trascorso sette anni a Roma per approfondire gli studi e nel 1997 Giovanni Paolo II lo ha nominato membro della Commissione teologica internazionale, in seno alla Congregazione per la dottrina della fede, della quale ha fatto parte fino al 2003.

Sempre Giovanni Paolo II lo ha nominato vescovo della diocesi di Imus il 22 ottobre del 2001; nel dicembre dello stesso anno l’ordinazione episcopale. Il 13 ottobre 2011 la nomina ad arcivescovo di Manila da parte di Benedetto XVI; fa il suo ingresso nell’arcidiocesi, che conta quasi tre milioni di cattolici, il 12 dicembre, 10 anni dopo l’ordinazione episcopale. Nel novembre 2012, nel corso dell’ultimo concistoro del pontificato di Ratzinger, riceve la berretta cardinalizia. Dal 14 maggio 2015 Tagle è anche presidente di Caritas Internationalis.

Il cardinale Fernando Filoni, 73 anni, prefetto di Propaganda Fide dal 2011, diventa quindi prefetto emerito, assumendo l’incarico di Gran Maestro dell’Ordine equestre del Santo Sepolcro. Già nunzio apostolico in Iraq dal 2001 al 2006 – vivendo a Baghdad durante la guerra del 2003 -, è stato per un anno ambasciatore del Papa nelle Filippine prima di essere chiamato in segreteria di Stato come Sostituto, incarico che ha ricoperto fino al 2011. La sua esperienza in Medio Oriente sarà preziosa nel nuovo compito, dato che l’Ordine del Santo Sepolcro coopera in modo particolare con le comunità cristiane mediorientali e le supporta con molti progetti.

9 dicembre 2019