Il cardinale Tagle guiderà il pellegrinaggio “Share the journey”

La campagna, promossa da Papa Francesco, ha come obiettivo di avvicinare le comunità di cittadini ai migranti e ai rifugiati organizzando spazi e momenti dedicati alla cultura dell’incontro

Il cardinale Luis Tagle, presidente di Caritas Internationalis, sarà in prima fila, domenica 21 ottobre, alla camminata per le strade di Roma insieme a migranti e rifugiati. È il modo per aderire al Pellegrinaggio globale “Share the journey”, una marcia lunga un milione di chilometri accanto a chi lascia il proprio paese alla ricerca di un nuovo inizio. La campagna, promossa da Papa Francesco, ha come obiettivo di avvicinare le comunità di cittadini ai migranti e ai rifugiati organizzando spazi e momenti dedicati alla cultura dell’incontro.

«La grande sfida, in questi tempi di dure divisioni – ha detto il Cardinal Tagle – è di opporre alla retorica della paura e dell’odio azioni di amore, di gentilezza e di misericordia, come quelle proposte nella nostra Campagna Share the Journey». «Se le guerre e la povertà diffuse nel mondo vi fanno sentire impotenti, riprendete il vostro potere mettendovi in connessione con i migranti e i rifugiati che scappano dalle proprie terre, ascoltate le loro storie. Camminando insieme e parlando con loro riconosceremo una sorella, un fratello, un vicino di casa. E noi stessi».

«Capiremo – ha aggiunto il Cardinal Tagle – che anche se in questo momento il nostro mondo sembra essere riunificato solo dalla paura, noi siamo anche uniti dalla speranza in una vita migliore e in un futuro di pace. Il vero cambiamento nei nostri cuori e nelle nostre comunità comincia da un semplice primo passo da fare insieme ai migranti e ai rifugiati». A Roma l’appuntamento è per le 10.20 con partenza alle 10.45 dalla chiesa di Santa Maria della Luce in via della Lungaretta, 22. L’arrivo sarà in piazza San Pietro dopo circa 30 minuti.

16 ottobre 2018