Il cardinale Camillo Ruini compie 90 anni. Gli auguri della Cei e della diocesi

Il messaggio del presidente Gualtiero Bassetti: «Il suo è stato vero amore alla Chiesa, alle persone che formano la comunità cristiana, agli uomini e alle donne che hanno abitato la sua storia e non solo»

Compie 90 anni oggi, 19 febbraio, il cardinale Camillo Ruini, già segretario generale e poi presidente della Conferenza episcopale italiana, dal 1991 al 2007, oltre che vicario del Papa per la diocesi di Roma, dal ’91 al 2008. «Uniti a lei, benediciamo il Signore per il dono degli anni concessi – si legge nel messaggio di auguri inviato dal presidente dei vescovi Gualtiero Bassetti -. Con animo grato, rinnoviamo il nostro ringraziamento per la sua testimonianza e per il suo servizio alla Conferenza episcopale italiana», prosegue Bassetti, ricordando gli anni in cui prima come segretario generale e poi come presidente «ha contribuito con sapienza e cura a rafforzare i legami ecclesiali, sociali e culturali della nostra Chiesa e del nostro Paese».

Un impegno, quello di Ruini, che l’attuale presidente della Cei ricorda citando proprio una sua frase: «Quanto più siamo radicati nella nostra appartenenza cristiana ed ecclesiale tanto più siamo uomini interiormente liberi e possiamo anche essere creativi. Eminenza – aggiunge -,
il suo è stato vero amore alla Chiesa, alle persone che formano la comunità cristiana, agli uomini e alle donne che hanno abitato la sua storia e non solo. Resta come consegna alle future generazioni la sua capacità di custodire gli insegnamenti del Concilio Vaticano II.
La ricorrenza odierna – conclude Bassetti – diventa, allora, motivo per tutti noi di confermarci negli insegnamenti conciliari: “Le gioie e le speranze, le tristezze e le angosce degli uomini d’oggi, dei poveri soprattutto e di tutti coloro che soffrono, sono pure le gioie e le speranze, le tristezze e le angosce dei discepoli di Cristo, e nulla Vi è di genuinamente umano che non trovi eco nel loro cuore” (GS 1)».

Online sul sito della diocesi di Roma anche gli auguri della comunità diocesana. «Auguri affettuosi a sua eminenza il cardinale Camillo Ruini in occasione del suo novantesimo compleanno – si legge nel testo -. Che il Signore lo ricolmi della gioia dello Spirito nel vedere i frutti del suo generoso servizio nella nostra Chiesa. Ad multos annos! La comunità diocesana di Roma».

19 febbraio 2021