Il cardinale Bassetti ricoverato in ospedale

Il trasferimento il 31 ottobre. Il segretario generale Cei : «Lo accompagniamo con la preghiera e l’affetto». Positivo al Covid-19 anche l’arcivescovo di Milano Delpini

A seguito della positività al coronavirus riscontrata nei giorni scorsi, nella mattina di sabato  31 ottobre il cardinale Gualtiero Bassetti, presidente della Cei oltre che arcivescovo di Perugia – Città della Pieve, è stato trasferito all’Ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia. Qui, ha informato tempestivamente l’Ufficio comunicazioni sociali della Conferenza episcopale, vengono verificate e monitorate le sue condizioni di salute con probabile utilizzo di accertamenti strumentali. «Continuiamo a essere vicini al cardinale presidente – dichiara il segretario generale della Cei Stefano Russo -. Lo accompagniamo con la preghiera e l’affetto del Popolo di Dio, certi che il Signore non farà mancare la sua consolazione e il suo sostegno in questa prova».

Intanto nel pomeriggio di venerdì 30 ottobre anche l’arcivescovo di Milano Mario Delpini «si è sottoposto alla verifica di infezione da Covid-19 – si legge in una nota diffusa dalla diocesi -. La prova del tampone ha dato esito positivo». Il presule – «che non presenta alcuna sintomatologia» – ha iniziato il periodo di quarantena previsto dai protocolli. «Contestualmente sono stati avviati gli accertamenti previsti per il tracciamento e le verifiche dei contatti», precisano dalla curia. Nel frattempo, nelle principali celebrazioni che dovevano essere da lui presiedute nei prossimi giorni, «l’arcivescovo sarà sostituito dai suoi vicari. Gli altri appuntamenti pubblici previsti in agenda per il periodo di quarantena sono invece rinviati».

2 novembre 2020