Il Car: sì al museo della gastronomia

Il Centro agroalimentare di Roma pronto a mettersi in campo per realizzare la proposta avanzata dal premier Conte con lo chef Massimo Bottura

Il direttore generale del Centro agroalimentare di Roma Fabio Massimo Pallottini non ha dubbi: «Il Car è disponibile fin da subito a mettere a disposizione competenza ed esperienza per offrire piena collaborazione alla realizzazione del “Museo della Gastronomia” nella Capitale, accogliendo con grande favore la proposta avanzata dal premier Giuseppe Conte nel corso di una conversazione con lo chef Massimo Bottura».

Nelle parole di Pallottini, si tratta di «una bellissima iniziativa che non deve essere lasciata cadere e Car, vero e proprio hub della gastronomia italiana, si candida a supportare il progetto. Abbiamo già provveduto ad inviare una lettera formale a entrambi per rappresentare tutta la nostra disponibilità – prosegue -. In molte città europee, fra tutte ad esempio nella vicina Francia se si pensa a Parigi e Lione, hanno già realizzato simili progetti. Sono certo che a Roma non mancherebbe nessun “ingrediente” per fare altrettanto bene». A fare da fondamenta, la tradizione gastronomica dell’Italia, portatrice di «un bene riconosciuto patrimonio culturale immateriale dell’umanità per le implicazioni storiche ed antropologiche connesse, come è la Dieta mediterranea», che «merita di essere celebrata a Roma, al pari di tanti altri “tesori” che conserva quale città fra le più importanti e conosciute del pianeta», conclude Pallottini.

11 novembre 2020