Il 9 aprile a Varsavia “Stand up for Ukraine”

L’evento lanciato dalla Commissione Ue per raccogliere fondi e aiuti per sfollati interni e rifugiati. Hanno già aderito Bono, Madonna, Elton John e tanti altri artisti di fama mondiale

Bono, Madonna, Elton John, Miley Cyrus, Adam Lambert, Céline Dion, Alanis Morissette. Sono solo alcuni degli artisti di fama mondiale che hanno già aderito all’iniziativa “Stand up for Ukraine”, lanciata dalla Commissione europea con l’obiettivo di raccogliere fondi e aiuti umanitari a sostegno della popolazione colpita dalla guerra. «In riconoscimento del ruolo essenziale della Polonia nel sostenere i rifugiati in fuga dall’invasione dell’Ucraina – ha reso noto ieri, 20 marzo, l’esecutivo Ue -, l’evento pubblico di Stand up for Ukraine, convocato dalla presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen e dal primo ministro canadese Justin Trudeau, si svolgerà a Varsavia il 9 aprile».

All’appuntamento sarà presente il presidente della Polonia Andrzej Duda, che vi prenderà parte insieme alla presidente della Commissione Ue Von der Leyen, mentre il primo ministro canadese Trudeau parteciperà a distanza. «La Polonia – si legge in una nota diffusa da Bruxelles – ospita oltre 2,5 milioni di rifugiati e svolge un ruolo importante come hub umanitario, inviando in Ucraina supporto da tutta Europa».

L’evento del 9 aprile concluderà una più ampia campagna lanciata sui social media dalla Commissione europea e dal governo canadese in collaborazione con l’organizzazione internazionale di sostegno Global Citizen. «L’obiettivo della campagna è raccogliere fondi e altri tipi di sostegno per soddisfare le esigenze degli sfollati interni in Ucraina e dei rifugiati», prosegue il comunicato Ue.

31 marzo 2022