Il 7 luglio la visita del Papa a Trieste

Diffuso dalla Sala stampa vaticana il programma ufficiale. L’intervento in chiusura della 50ª Settimana sociale dei cattolici in Italia. Messa in piazza Unità d’Italia

Decollerà alle 6.30 dall’eliporto vaticano l’elicottero che il prossimo 7 luglio porterà Papa Francesco a Trieste, nella giornata conclusiva della 50ª Settimana sociale dei cattolici in Italia. Il  pontefice, informano dalla Sala stampa vaticana diffondendo il programma ufficiale della visita, atterrerà ore 8 al Centro Congressi “Generali Convention Center” di Trieste, dove verrà accolto dal cardinale presidente Cei Matteo Zuppi, dall’arcivescovo di Catania Luigi Renna, presidente del Comitato organizzatore delle Settimane Sociali; e dal vescovo di Trieste Enrico Trevisi. Con loro anche il presidente della Regione Venezia Giulia Massimiliano Fedriga; il prefetto di Trieste Pietro Signoriello; il sindaco di Trieste Roberto Di Piazza; l’amministratore delegato di “Generali”  Philippe Donnet.

L’incontro con i partecipanti alla Settimana sociale è in programma alle 8.30 nel Centro Congressi, dopo il saluto di Zuppi e l’introduzione di Renna. Alle 9.15, al termine del discorso, mentre i congressisti si trasferiscono in piazza Unità d’Italia, il Papa incontra brevemente alcuni gruppi distinti: rappresentanti ecumenici, mondo accademico, migranti e disabili. Alle 10 è prevista la partenza dal Centro Congressi in auto scoperta per arrivare alle 10.30 in piazza Unità d’Italia, dove si svolgerà la concelebrazione eucaristica, seguita dalla recita dell’Angelus. Prima della benedizione conclusiva, il ringraziamento del vescovo Trevisi. Alle 12.30 infine il decollo dal Molo Audace di Trieste, per atterrare alle 14 all’eliporto del Vaticano.

6 giugno 2024