Il 7 dicembre, Concistoro per la creazione di 21 cardinali

La conferma dall’Ufficio delle celebrazioni liturgiche pontificie. Appuntamento alle 16 nella basilica di San Pietro. L’imposizione della berretta, la consegna dell’anello e l’assegnazione del titolo

L’Ufficio delle celebrazioni liturgiche pontificie comunica l’appuntamento del prossimo 7 dicembre con il Concistoro. Alle 16, informano, nella basilica di San Pietro, il Papa terrà il Concistoro ordinario pubblico per la creazione di 21 nuovi cardinali, per l’imposizione della berretta, la consegna dell’anello e l’assegnazione del titolo o diaconia. Il giorno seguente, solennità dell’Immacolata Concezione della beata Vergine Maria, il Papa presiederà alle 9.30 in San Pietro la celebrazione eucaristica con i nuovi cardinali e il Collegio cardinalizio.

Tra le prossime porpore anche il vicario per la diocesi di Roma Baldo Reina. Annunciata poi pochi giorni fa, il 4 novembre, la decisione di Francesco di aver incluso fra i nomi dei nuovi cardinali che saranno creati nel Concistoro del 7 dicembre anche l’arcivescovo di Napoli Domenico Battaglia. Calabrese di origine, alla guida dell’arcidiocesi partenopea dal 2020, è noto per il suo impegno sociale a fianco dei più fragili. Con il suo inserimento, torna a 21 il numero dei nuovi cardinali, dopo la rinuncia, nel mese di ottobre, dell’indonesiano Syukur.

8 novembre 2024