Il 3 luglio ingresso gratuito ai Musei in Comune

Potranno accedere gratuitamente tutti i residenti a Roma e nell’area della Città Metropolitana. Vasta scelta di mostre e visite didattiche da prenotare

Potranno accedere gratuitamente tutti i residenti a Roma e nell’area della Città Metropolitana. Vasta scelta di mostre e visite didattiche da prenotare 

Torna l’ingresso gratuito, come tutte le prime domeniche del mese, nei Musei Civici della Capitale per tutti i residenti a Roma e nell’area della Città Metropolitana. L’iniziativa è ideata e promossa da Roma Capitale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e Servizi museali Zètema progetto cultura. Ad arricchire l’offerta culturale di questa domenica, 3 luglio, ci saranno attività gratuite e a pagamento per genitori e figli e molte mostre. Il primo appuntamento della giornata è alle 11, con la visita guidata al museo con uno storico dell’arte. Quindi visite didattiche sono in programma al Museo di Roma, al Museo di Roma in Trastevere e alla Galleria d’Arte Moderna. Ai Musei di Villa Torlonia – Casino dei Principi, alle 16, è possibile visitare la mostra su Benvenuto Ferrazzi (1892-1969), dedicata a uno degli artisti storici della “Scuola romana”, che partecipò a collettive, espose alle Biennali di Venezia e Roma, poi scelse di mettersi in un angolo, lontano dal mondo artistico, ma continuò a produrre, restando attaccato alla sua profonda fede e all’attenzione verso il quotidiano e la vita semplice.

Molte le mostre a cui poter accedere.
Ai Musei Capitolini è l’ultima data utile per visitare “Campidoglio. Mito, memoria, archeologia”: rari documenti d’archivio, dipinti, incisioni, sculture e inediti reperti archeologici narrano le trasformazioni urbanistiche del colle capitolino. In corso anche “La Misericordia nell’arte. Itinerario giubilare tra i capolavori dei grandi artisti italiani”. Ancora, la mostra “Domon Ken” presso il Museo dell’Ara Pacis: una monografica dedicata ad uno dei fotografi più importanti della storia della fotografia moderna giapponese. Si articola invece in due degli spazi istituzionali più importanti della Capitale, il MACRO, massimo esempio di archeologia industriale, e i Mercati di Traiano, monumento simbolo dell’antichità imperiale, l’esposizione “Ugo Rondinone giorni d’oro + notti d’argento”. Da non perdere ai Mercati anche “MADE in Roma. Marchi di produzione e di possesso nella società antica”.

Al Museo di Roma in Palazzo Braschi “Antoine Jean-Baptiste Thomas e il popolo di Roma” (1817-1818), raccolta di materiale grafico e fotografico che documenta la storia della città nel corso dei secoli, e “L’arte del sorriso. La caricatura a Roma dal Seicento al 1849”. Alla Galleria d’Arte Moderna di via Francesco Crispi uno sguardo alle “Opere della Galleria d’Arte Moderna alle Quadriennali”, con opere di eccezionale importanza, in parte mai esposte e sconosciute al pubblico, acquisite dal Governatorato negli anni delle prime Quadriennali del 1931, 1935 e 1939. Al Museo Pietro Canonica di Villa Borghese la prima personale di Claire Fontaine presso una pubblica istituzione a Roma. Nello spazio esterno del Museo Carlo Bilotti è visibile l’opera “Bizhan Bassiri – Specchio Solare NOOR”, in cui elemento base è la luce. Si continua poi alla Casina delle Civette di Villa Torlonia con la mostra “Roma. Patria dell’anima di Nikolaj Gogol’”, che propone le opere di due artiste conterranee dello scrittore – Alla Zarvanytska e Valentina Vinogradova – che illustrano l’intensa “vita romana” di Gogol’. Al Museo di Roma in Trastevere è possibile visitare “Di vari credi. Il mondo monastico femminile nelle fotografie di Sabastiana Papa”, tra le iniziative promosse per il Giubileo straordinario 2016 dal ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo. In corso anche “Affinché tutti lo sappiano”, con le opere del fotografo guatemalteco Daniel Hernández-Salazar.

Accessibile gratuitamente anche il Museo Napoleonico, con la mostra “Minute visioni”: micromosaici romani del XVIII e del XIX secolo dalla collezione Ars Antiqua Savelli, una delle più importanti in ambito internazionale dedicate a questo peculiare genere artistico, frutto di oltre quarant’anni di acquisizioni e ricerche. Alla Centrale Montemartini l’esposizione permanente si è arricchita di nuovi straordinari  capolavori da tempo conservati nei depositi. Da ammirare anche il prezioso ritratto in basanite dell’imperatrice Agrippina Minore in prestito dalla Ny Carlsberg Glyptotek di Copenaghen. Molte possibilità, come sempre, al MACRO di via Nizza con “Appunti di una generazione #3”, “Matteo Basilè – Gioacchino Pontrelli; Segni, Alfabeti, Scritture. Percorsi nell’Arte Contemporanea attraverso la Collezione MACRO”; “Dall’oggi al domani. 24 ore nell’arte contemporanea”; Videocracy: Bruce Nauman > Cheryl Donegan”; “William Kentridge – Triumphs and Laments: a project for Rome”.

Dal Campidoglio ricordano che fanno parte dei Musei in Comune Musei Capitolini; Centrale Montemartini; Mercati di Traiano; Museo dell’Ara Pacis; Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco; Museo delle Mura; Museo di Casal de’ Pazzi; Villa di Massenzio; Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina; Museo di Roma Palazzo Braschi; Museo Napoleonico; Casa Museo Alberto Moravia; Galleria d’Arte Moderna; MACRO- MACRO Testaccio; Museo Carlo Bilotti; Museo Pietro Canonica; Museo di Roma in Trastevere; Musei di Villa Torlonia; Museo Civico di Zoologia. Non rientrano invece nelle gratuità le mostre a La Pelanda e le attività del Planetario Gonfiabile presso Technotown.

L’ingresso è gratuito previa esibizione di valido documento che attesti la residenza. Per informazioni: tel. 060608 (tutti i giorni ore 9-21), www.museiincomuneroma.it. Per informazioni relative alle visite didattiche: tel. 060608 (tutti i giorni ore 9-21), www.sovraintendenzaroma.it, www.museiincomuneroma.it.

1° luglio 2016