Il 29 marzo l’ingresso di Ricciardi a Jesi

Il vescovo, ausiliare di Roma fino al 28 gennaio scorso, salirà prima in collina, poi incontrerà i giovani e, a seguire, sarà accolto dal sindaco e dalle altre autorità. Quindi la Messa in cattedrale

La diocesi di Jesi si sta preparando ad accogliere il nuovo vescovo Paolo Ricciardi, ausiliare di Roma fino al 28 gennaio scorso, quando Papa Francesco lo ha nominato alla guida della diocesi marchigiana. L’ingresso ufficiale è in programma sabato 29 marzo (diretta streaming dal canale YouTube del settimanale diocesano Voce della Vallesina). Il presule alle 15 salirà in collina, a 400 metri di altezza, per incontrare la piccola comunità parrocchiale di Rosora. Alle 16, poi, arriverà al santuario della Madonna delle Grazie per un momento di preghiera e un incontro con i giovani; a seguire sarà accolto in piazza Pergolesi dal sindaco di Jesi alla presenza dei sindaci degli altri 13 Comuni della diocesi e delle autorità. Alle 16.45 il corteo dei presenti si avvierà a piedi lungo il corso Matteotti fino a piazza Federico II per l’ingresso in cattedrale dove alle 17.30 avrà inizio la Messa di inizio del ministero pastorale.

Romano, 56 anni, Ricciardi era stato nominato ausiliare di Roma il il 23 novembre 2017 e in tale veste aveva ricoperto numerosi incarichi, fino a quello della cura pastorale del settore Est e dell’ambito della “Chiesa in uscita”. A Jesi subentra al vescovo Gerardo Rocconi, alla guida della diocesi dal 13 maggio 2006, che lascia per sopraggiunti limiti di età. Rocconi, nominato amministratore apostolico da Papa Francesco il 28 gennaio scorso, ha seguito in questo periodo l’attività ordinaria della diocesi, curando in particolare i preparativi per l’accoglienza di Ricciardi.

26 marzo 2025