Il 28 ottobre torna #Vialibera. Ecco le strade chiuse al traffico

La manifestazione “libererà” dal traffico e dallo smog un percorso di circa 15 chilometri che attraversa la città. Nell’organizzazione coinvolti anche organismi associativi e comitati cittadini

Eventi culturali, feste di quartiere e attività per promuovere un nuovo approccio alla mobilità e un nuovo uso della strada. Torna domenica 28 ottobre #Vialibera, la manifestazione che libererà le strade dalle auto e dallo smog su un unico percorso di circa 15 chilometri. ll progetto è promosso da Roma Capitale (Assessorati alla Città in Movimento, Sport Politiche Giovanili e Grandi Eventi, Crescita Culturale, Sostenibilità Ambientale, Sviluppo Economico, Turismo Lavoro, Persona Scuola e Comunità solidale) con la “Consulta Cittadina Sicurezza Stradale, Mobilità Dolce e Sostenibilità”, la collaborazione dei Municipi e della Polizia locale, ed è curato da Roma Servizi per la Mobilità.

Roma Capitale e la Consulta Cittadina, si legge in un comunicato, «invitano gli enti privi di scopo di lucro, gli organismi associativi, i comitati e i cittadini attivi nella promozione della mobilità dolce e sostenibile, e nei settori artistico-culturale e dello sport, a partecipare e a diffondere l’iniziativa, nonché a proporre eventuali idee per la stessa giornata del 28 ottobre e per le edizioni successive». Coloro che contribuiranno a valorizzare la giornata con eventi e iniziative saranno rappresentati nel programma #Vialibera, pubblicato e in aggiornamento continuo sull’apposita pagina web di Roma Mobilità, dove sono disponibili anche tutte le informazioni con mappe (l’elenco delle strade coinvolte sarà definito nei prossimi giorni), eventi, modulo di richiesta organizzazione iniziative e link alle edizioni precedenti. Qui l’elenco delle strade chiuse al traffico e dedicate ai percorsi ciclopedonali.

 

24 ottobre 2018