Il 26 febbraio stop alle auto nella Fascia verde

Seconda domenica ecologica nel territorio di Roma Capitale. Circolazione limitata dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30. Il 26 marzo il terzo appuntamento

È in programma per il 26 febbraio la seconda domenica ecologica del 2023 nel territorio di Roma Capitale (inizialmente prevista per il 5 febbraio). Dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30, all’interno della Fascia verde si fermano tutti i veicoli a motore, compresi quelli forniti di permesso di accesso e circolazione nelle Zone a traffico limitato (Ztl).

Esclusi dal provvedimento i veicoli a metano, Gpl, a trazione ibrida e a trazione elettrica; veicoli ad accensione comandata dotati di un doppio sistema di alimentazione “Bi-fuel” (benzina-Gpl o benzina-metano) anche trasformati, marcianti con alimentazione a Gpl o metano e appartenenti alla classe di omologazione “Euro 3” e successive; autoveicoli ad accensione comandata (alimentati a benzina)“Euro 6”; ciclomotori a 2 ruote con motore 4 tempi “Euro 2” e successivi; motocicli a 4 tempi “Euro 3” e successivi.

Previste, come di consueto, esenzioni e deroghe: l’elenco completo, con il testo dell’ordinanza, è disponibile online. Al contempo, anticipano dal Campidoglio, «saranno intensificati i controlli per l’accertamento del rispetto delle norme relative al divieto di combustione all’aperto».

La terza domenica ecologica dell’anno è fissata dopo 30 giorni, il 26 marzo.

23 febbraio 2023