Il 24 maggio la II Notte bianca delle scuole aperte

Protagonisti, i 114 istituti vincitori del bando di Roma Capitale che consente l’apertura oltre l’orario ordinario con attività artistiche, di supporto e altro ancora

Seconda edizione, venerdì 24 maggio, della Notte bianca delle scuole aperte, la festa delle scuole vincitrici del bando di Roma Capitale che consente l’apertura degli istituti oltre l’orario ordinario – i pomeriggi, la sera e nei weekend -, con attività artistiche, di supporto scolastico, promozione delle stem, per il contrasto alla povertà educativa e per la sostenibilità ambientale. Un’occasione per «celebrare il percorso fatto in questo ultimo anno da molte delle 114 scuole vincitrici dell’avviso pubblico», affermano dal Campidoglio.

Non solo. La Notte bianca sarà anche l’occasione per «dare ancor maggior respiro alle collaborazioni nate e consolidate con le associazioni, i territori, le comunità. In questo ambito – proseguono – si terranno laboratori, mostre, incontri, presentazione di libri, per una festa da vivere insieme alla comunità scolastica, ai territori e ai cittadini e alle cittadine, che coinvolgerà in tutta la città centinaia di ragazzi e ragazze e di docenti».

Roma Capitale, rivendicano dalla giunta Gualtieri, «sta investendo moltissimo su questa idea di città, dove la scuola è al centro, dove la relazione tra la scuola e il quartiere è ricchezza condivisa e a portata di tutti e di tutte. Un progetto volto ad arricchire e diffondere le opportunità educative, contrastare le diseguaglianze facendo delle scuole poli civico-culturali».

20 maggio 2024